Da oggi lanciamo una nuova rubrica che si occuperà di fare il punto sui diritti dei consumatori. Uno strumento per orientarsi, in modo semplice ma preciso, nell’orizzonte dei problemi che i cittadini-consumatori sono chiamati ad affrontare e a fronteggiare. Partiamo con la tutela della privacy in vacanza.

Come posso difendere la mia privacy sui social media?

Estate tempo di vacanze, di viaggi, di relax, di selfie  e di tag, ma attenti a non perdere di vista la vostra privacy perché non va in vacanza! Siamo tutti sempre più connessi e soprattutto in ansia, di ricevere un like su Facebook, di rispondere a un messaggio su Watshapp, e soprattutto in ansia per la batteria del nostro smartphone che non ci abbandoni sul più bello.Tutta questa condivisione di noi stessi, del nostro essere non sarà a volte troppo eccessiva? E non sarebbe forse più opportuno chiedersi prima cosa sia meglio fare e condividere?

Non tutti sanno infatti che questa condivisione apparentemente gratuita, di fatto ha un prezzo, anche alto, che gli utenti della rete pagano con i propri dati personali e sensibili ogni volta che postano foto, informazioni o condivisioni. Ad esempio, attenti a taggare i vostri amici sui social perché non tutti vogliono apparire allo stesso modo, prima chiedete loro l’autorizzazione a postare le loro foto. Per il tag  in generale, può essere utile verificare anche lo status della privacy e scegliere alcune restrizioni, come l’opzione che autorizza solo alcune persone a taggare le immagini con il proprio nome o l’opzione che prevede di ricevere un messaggio di avviso quando si viene taggati in modo da poter decidere in un secondo momento se condividere o eventualmente segnalare il tag non richiesto.

Attenti poi alle informazioni personali che condividete tramite connessioni wi-fi gratuite di bar, ristoranti, hotel, perchè potrebbero non essere del tutto sicure, oltre al fatto che qualche malintenzionato esperto del web potrebbe carpire i vostri dati e farne un utilizzo non corretto, fino a commettere un furto di identità. Un altro suggerimento è quello di aggiornare sempre App e antivirus sui propri device e fare attenzione a non memorizzare le password di accesso alla posta elettronica, ai social network, all’e-banking, perchè in caso di furto o smarrimento del tablet o dello smartphone i vostri dati potrebbero andare in mani sbagliate!

Occhio anche a fake news e ai messaggi phishing, verificate la veridicità della fonte nel primo caso, e attenzione a non cliccare sul messaggio truffa nel secondo. Anche per lo shopping on-line scegliete sempre siti web ufficiali dove acquistare e preferite canali di pagamento sicuri. Importante sapere che tutto ciò che va in rete è per sempre, per questo è bene che la condivisione di dati e info personali sia fatta in modo consapevole.. e chissà che in vacanza non sarebbe più utile connettersi in modalità off-line!

 

di Claudia Ciriello

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)