Multa Dexcar, MC: “Avevamo ragione a preoccuparci per i consumatori”
Una multa di 455.000 euro è stata comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Dexcar Autovermietung UG, società attiva nella settore del noleggio di autoveicoli. La pratica sanzionata, ideata e posta in essere da Dexcar a partire dalla fine del 2014, consisteva nella promozione e gestione di un sistema di autonoleggio attraverso il quale il consumatore, per ottenere l’autonoleggio gratuito di un’autovettura per 24 mesi tramite l’adesione al Programma Marketing Bonus Auto, avrebbe dovuto versare una quota di ingresso variabile da 547 a 1.950 euro.
La pratica è risultata scorretta sia per quanto riguarda le modalità ingannevoli con cui veniva presentata l’offerta, sia perché il sistema proposto integrava una vendita a carattere piramidale già di per sé considerata ingannevole dal Codice del Consumo.
Movimento Consumatori ha accolto con entusiasmo la decisione dell’Antitrust: “Avevamo ragione”, spiega il vicepresidente nazionale del Movimento Consumatori, Bruno Maizzi, “a temere che i consumatori potessero essere tratti in inganno da un sistema di marketing piramidale, così come ha accertato l’Autorità Garante”.
Già nello scorso anno, infatti, il Movimento Consumatori, per primo aveva inviato un esposto al Garante della Concorrenza e del Mercato sollevando dubbi sul sistema di marketing per tutelare i cittadini dall’ultima trovata di una azienda che promette di ottenere una vettura gratis.
“Ora che anche l’Autorità Garante”, aggiunge il presidente di MC Bari, Alessandro Concordia, “ha confermato le nostre preoccupazioni circa un sistema commerciale piramidale a danno dei consumatori, continueremo a seguire la vicenda al fine di tutelare i cittadini che hanno aderito al programma Dexcar e al suo sistema di marketing”.
L’associazione informa gli utenti che fossero stati lesi da Dexcar che è possibile lasciare il proprio nominativo all’indirizzo info@movimentoconsumatori.it per essere aggiornati su eventuali azioni di tutela.
Le pratiche di autonoleggio non conformi per i consumatori aumentano considerevolmente a discapito di chi svolge con impegno serietà e trasparenza le pratiche di noleggio auto e noleggio furgoni, rispettando diritti e doveri del consumatore. Purtroppo una mancata comunicazione nei confronti delle pratiche effettuate con trasparenza vengono tralasciate, motivo per cui si verificano diversi casi di violazione dei diritti di chi si avvicina al mondo del noleggio. Le formule di noleggio lungo termine sono in assoluto quanto il consumatore possa trovare nel mercato per un lungo periodo poichè il prezzo viene bloccato per l’intero rapporto contrattuale incluso di tutti i servizi. Questi contratti di noleggio lungo termine solitamente vengono effettuati tramite intermediari ma dietro mandato di grandi aziende e quindi il consumatore di qualsiasi tipologia, privato o commerciale è tutelato per l’emissione dei servizi. Considerare il risparmio eccessivo in questo settore è sinonimo di pratica scorretta.