Continua, a poche ore dalla votazione in Parlamento, la polemica sulle nomine dei consiglieri delle due Autorità (Agcom e Privacy) in scadenza. Prima c’è stata la questione della trasparenza che sembrava essere stata superata con la decisione di pubblicare online i curricula di tutti i candidati. Lo avevano chiesto a gran voce, da diverse parti, e il Parlamento sembrava aver acconsentito.
Ma i buoni propositi si stanno perdendo nella bagarre dei partiti forti, che stanno cercando di piazzare i propri candidati. Il Pd avrebbe fatto addirittura le primarie tra i suoi parlamentari per evitare divisioni e polemiche. Si vocifera anche di un’intesa tra Pd e Terzo Polo su un nome da candidare all’Agcom. Ma sulla pubblicazione dei curricula Camera e Senato avrebbero cambiato idea, non rendendoli noti nel rispetto della Privacy.
Si è passati quindi ad altre vie: il Senatore Radicale Marco Perduca, insieme ad Agorà Digitale, ha deciso di pubblicare nomi e curricula ufficiali online e su Twitter con l’hastag #opennomine. “La decisione di pubblicarli è nello spirito che ha animato la decisione del Presidente Fini, ma anche un ulteriore contributo a un dibattito pubblico, oggi inesistente, che aiuti a verificare l’effettiva competenza ed indipendenza delle figure che si candidano – si legge in una nota di Agorà Digitale – Con questa iniziativa si denuncia anche la totale mancanza di trasparenza del processo di nomina, e delle procedure seguenti, meno di 24 ore per ogni parlamentare per visionare centinaia e centinaia di curricula!”
 


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)