Da alcune settimane, la polizia municipale ha diffidato gli operatori del mercato di Porta Portese a svolgere la propria attività a pena di confisca dei beni e sanzioni amministrative  per oltre 5mila euro. Impedire l’esercizio di un’attività da cui le famiglie dei lavoratori del mercato traggono sostentamento da oltre 50 anni lede i diritti fondamentali della persona, al lavoro, all’esercizio della libera iniziativa economica, e all’autodeterminazione personale.
Movimento Consumatori Roma Capitale sostiene l’Associazione Operatori Mercato Porta Portese, composta dai lavoratori del mercato più famoso d’Italia, e ha chiesto alle autorità competenti che tutti gli operatori che, sulla carta risulterebbero abusivi e tollerati dall’amministrazione capitolina, siano invece riconosciuti legittimi titolari di permessi e licenze.
“MC ha chiesto alle istituzioni – afferma Laila Perciballi, legale di MC Roma Capitale – di dar modo agli operatori storici di Porta Portese (figli degli operatori censiti a seguito della determina n. 30 del 11.1.2008) di essere regolari e di continuare a lavorare. Si tratta di ben 700 bancarelle, quelle storiche, e, dunque, del destino delle relative famiglie.

 Questa iniziativa è importante, perché rendere legali le bancarelle di Porta Portese significa dare anche maggiori garanzie e diritti ai consumatori che acquistano in questo mercato storico, uno tra i più famosi di Italia, ma anche di Europa”.
Grazie al sodalizio tra le Associazioni dei consumatori e degli operatori del  mercato – continua la Perciballi – e  rafforzando la collaborazione con le istituzioni, si potrà assicurare legalità e continuità alle attività dei banchi storici del mercato e garantire, così, i diritti dei consumatori. Si rinnova, dunque la richiesta di un impegno volto  a consentire che i famigliari dei titolari delle bancarelle censite nel 2008, non debbano essere tollerati ma siano titolari di permessi così da poter  lavorare nella legalità e  nell’esercizio dei propri diritti”.
Per informazioni: tel. 0639735013 email: romacapitale@movimentoconsumatori.it

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)