
Online la premiazione delle scuole vincitrici nel progetto Peers2PeersSayNo
Io scelgo autentico, online la premiazione delle scuole vincitrici
Si è svolta martedì 17 novembre la premiazione delle 5 scuole vincitrici del concorso “Giornalisti in erba” per l’edizione speciale dedicata al tema della Proprietà Intellettuale
Si è svolta martedì 17 novembre la premiazione delle 5 scuole vincitrici del concorso “Giornalisti in erba”, organizzato da Diregiovani.it, per l’edizione speciale dedicata al tema della Proprietà Intellettuale, nell’ambito del progetto “Peers2Peers say NO” coordinato da Adiconsum.
L’evento si è tenuto online, con oltre 100 studenti e docenti collegati per testimoniare la loro esperienza, fatta durante tutto lo scorso anno scolastico e l’inizio di questo, in parte “dal vivo” e in parte con la didattica a distanza.
Anticontraffazione e pirateria, la creatività degli studenti
I lavori dei ragazzi hanno spaziato dal tema della contraffazione (l’Italian sounding è stato fra gli argomenti più gettonati”) a quello della pirateria audiovisiva.
Si sono dimostrati convinti e convincenti, gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori che hanno partecipato, sia come giornalisti che come attori, poeti, sociologi, narratori, sceneggiatori: infatti i lavori hanno spaziato in modo sorprendente, attraversando numerosi generi espressivi, alcuni con carattere prevalentemente didattico, altri più orientati al piano artistico.
Chiaramente, tutte opere dell’ingegno meritevoli di tutela della proprietà intellettuale. I premi, tablet e buoni acquisti in ambito editoriale, hanno avuto anche la funzione di “remunerare” l’opera creativa, restituendo all’autore il giusto riconoscimento e il frutto per il lavoro svolto. Tutti i lavori dei ragazzi sono pubblicati sul sito del progetto WWW.IOSCELGOAUTENTICO.NET.
Scrive per noi

- Helpconsumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d’informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull’associazionismo organizzato che li tutela.
Coronavirus2021.04.14Covid e vaccini, Cittadinanzattiva chiede azioni trasparenti e omogenee
Diritti2021.04.14Dazn, Confconsumatori scrive alla piattaforma e alle Autorità
Ambiente2021.04.14La deforestazione nei consumi, WWF: soia, olio di palma e carne bovina i principali responsabili
Internet2021.04.14Inps segnala tentativo di truffa attraverso phishing