I call center a pagamento per l’assistenza post- vendita rappresentano una pratica illegittima che sembra essere ancora molto diffusa.“Abbiamo riscontrato il ricorso ai numeri a sovrapprezzo da parte di società di telefonia, trasporti, servizi Pay TV, vendita di elettrodomestici e così via. Dopo aver segnalato i casi Whirlpool ed Indesit all’Antitrust, che ha prontamente avviato un’istruttoria per pratica commerciale scorretta, stiamo predisponendo per l’Autorità altre segnalazioni”, sottolinea Francesco Luongo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino. L’associazione ha lanciato infatti una campagna contro i costosi servizi clienti utilizzati da così tante aziende.

“L’utilizzo di un numero telefonico a sovrapprezzo per i servizi di assistenza post-vendita equivale a far pagare al consumatore due volte un servizio che, secondo il Codice del Consumo, è compreso nel prezzo già pagato dal cliente”. Il Codice stabilisce infatti che, qualora il professionista utilizzi una linea telefonica allo scopo di essere contattato dal consumatore in merito al contratto concluso, il consumatore non è tenuto a pagare più della tariffa base. L’obbligo di utilizzo della numerazione a pagamento per eventuali reclami o richieste di chiarimento può rappresentare, inoltre, un ostacolo oneroso e sproporzionato imposto al consumatore che intenda esercitare i propri diritti.

I costi, già alti in partenza, dei call center a sovrapprezzo, sono poi suscettibili di ulteriore incremento a causa di lunghe attese al telefono o di reiterate interruzioni della comunicazione, come ha chiarito proprio l’Antitrust nella comunicazione di un’altra istruttoria avviata lo scorso dicembre.

Ci batteremo”, conclude Luongo, “per mettere fine a questa diffusa “abitudine” utilizzata dalle aziende per fare guadagni extra e dissuadere il consumatore dal far valere i propri diritti”.

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1 thought on “Servizio clienti a pagamento: MDC lancia campagna contro il caro assistenza

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