Telemarketing, Cittadinanzattiva mette a disposizione strumenti di tutela e informazione

Telemarketing, Cittadinanzattiva mette a disposizione strumenti di tutela e informazione (foto Pixabay)

Ti è mai capitato di ricevere telefonate promozionali, a qualsiasi ora del giorno, e di non sapere cosa fare per impedirlo?” oppure “Ricevi ancora chiamate indesiderate dopo l’iscrizione al Registro delle opposizioni?”: su questo tema Cittadinanzattiva ha promosso una campagna informativa e di tutela con l’obiettivo di rendere più chiare ai cittadini le regole in materia di telemarketing e sondaggi telefonici, di descrivere gli attori principali e le strategie di tutela e di protezione della privacy.

Accanto alle pagine di approfondimento online dedicate alle funzionalità del Registro delle opposizioni (RPO), al ruolo del Garante della Privacy e alla normativa del settore, è attivo anche il servizio telefonico gratuito di informazione e consulenza al numero 0636718040 (a cui è possibile rivolgersi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17) e l’indirizzo e-mail tutela@cittadinanzattiva.it.

Telemarketing, la campagna di Cittadinanzattiva per tutelarsi

Fra i temi trattati sul sito web e sui social di Cittadinanzattiva possiamo trovare: il Registro delle opposizioni (cos’è, come ci si iscrive o rinnova l’iscrizione), il Garante della Privacy (ruolo, azioni e procedure d’intervento) e la normativa in materia (Codice in materia di protezione dei dati personali, Codice dei Call center, Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling).

Online anche i suggerimenti per tutelarsi. Ad esempio, chi continua a ricevere chiamate promozionali nonostante l’iscrizione, può verificare: che la pratica di iscrizione al RPO sia andata a buon fine chiamando il numero verde 800 957 766 dal fisso o il numero 06 42986411 dal cellulare; che siano trascorsi 15 giorni dalla data di iscrizione; di non aver dato il consenso al trattamento del proprio numero di telefono a soggetti terzi per attività di telemarketing, dopo l’iscrizione al Registro; e, infine, che le telefonate non provengano da soggetti con cui è in vigore un contratto attivo, o cessato da meno di 30 giorni, per la fornitura di utenze come gas, luce e/o telefono (per questi soggetti l’iscrizione al RPO è nulla).

Se nonostante queste verifiche le telefonate indesiderate non cessano, è necessario segnalare l’illecito al Garante della Privacy attraverso la compilazione di un apposito modulo e annotando ora e numero della telefonata e nome della società.

“Raccomandiamo ai cittadini di iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni – dichiara Tiziana Toto, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva – e di continuare a segnalare tutti i casi in cui continuino ad essere contattati nonostante l’iscrizione. Solo in questo modo, e grazie al continuo lavoro di aggiornamento e ulteriore implementazione del RPO, in sinergia con il costante lavoro delle Authority di riferimento, si potrà arginare la pratica del telemarketing selvaggio tanto invisa a noi consumatori”.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della campagna promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per la realizzazione di attività di diffusione e promozione del Registro pubblico delle opposizioni presso i consumatori, con l’obiettivo di favorire la piena consapevolezza dei propri diritti e delle modalità di opposizione al trattamento dei dati per finalità commerciali. 


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)