Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aifa farmaci

15 Settembre @ 10:00

aifa

AIFA presenta il primo “Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci”

 

Il 15 settembre, alle ore 10:00, l’Agenzia Italiana del Farmaco presenterà il primo “Atlante delle disuguaglianze sociali nell’uso dei farmaci per la cura delle principali malattie croniche“.

L’obiettivo della pubblicazione è confrontare e descrivere l’uso dei farmaci prescritti per le principali patologie croniche in Italia tra gruppi di popolazione con livelli diversi di posizione socioeconomica, misurata attraverso un indice di deprivazione che tiene conto di diversi fattori quali istruzione, disoccupazione, composizione del nucleo familiare, densità e condizione abitativa.

I risultati dell’analisi sono forniti suddivisi per provincia per tutto il territorio nazionale e per le principali malattie croniche.

Nella popolazione adulta sono stati analizzati i dati di prescrizione farmaceutica territoriale a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di farmaci per ipertensione, dislipidemie, ipotiroidismo, ipertiroidismo, depressione, demenza, morbo di Parkinson, osteoporosi, ipertrofia prostatica benigna, iperuricemia e gotta, diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Nella popolazione pediatrica sono stati analizzati i dati di prescrizione di farmaci utilizzati per asma, epilessia e disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD).

 

La presentazione sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube dell’AIFA al seguente link

Dettagli

Data:
15 Settembre
Ora:
10:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.youtube.com/watch?v=8gA0vjkVzPo

Organizzatore

Aifa
Telefono:
+39 06 5978401
Sito web:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/

Luogo

Streaming