Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Coronavirus Gym- Come restare in forma in quarantena

27 Marzo 2020 @ 08:00 - 30 Aprile 2020 @ 19:00

Homefitness_Coronavirus Gym

“Finirà, dovrà finire! Questo bollettino di guerra senza macerie fisiche ma di persone, di salute deteriorata, di economie, grandi e piccole, distrutte; di rapporti sociali e interpersonali stravolti e che sembra non possa terminare mai”, è con questo spirito che il professor Umberto Solimene, medico, presidente della FEMTEC, Federazione Mondiale delle Terme, ha lanciato un’iniziativa per mantenere una buona salute fisica e mentale, anche in casa.

L’isolamento, volontario o forzato, ci costringe infatti al confinamento spesso in ambienti angusti e non pronti ad ospitarci per lunghi periodi, così come a convivenze strette tra più persone. Mancanza di spazio e di movimento sono altri fattori che impattano negativamente sul nostro stato psichico e fisico, soprattutto se uniti a comportamenti alimentari che ci inducono a compensare l’involontaria “prigionia”.

Consapevole di questo disagio la FEMTEC, Federazione Mondiale delle Terme, (www.femteconline.org), ricollegandosi alle origini del termalismo (le terme un tempo erano anche i luoghi dell’attività fisica) e seguendo le recenti raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha realizzato un’iniziativa di Fitness on line: in un apposito sito verranno raccolti video dedicati a semplici esercizi di vario impegno, al fine di “andare alla ricerca del corpo perduto”.

I vari Paesi membri di FEMTEC (oltre 30) sono stati sollecitati a raccogliere i video più significativi ambientati in palestre o centri termali, con istruttori professionali, dedicati al relax, allo stretching, allo stimolo del metabolismo e al trattamento soft delle patologie osteoarticolari. Una particolare attenzione sarà riservata anche alle tecniche delle ginnastiche cinesi (Tai qi o Qi kong) o indiane (yoga).

Nel sito web di FEMTEC  sono già presenti due primi video girati nel Centro termale russo “Big Salts” (tradotto in Italiano, il nostro “Salsomaggiore”, a 300 km da Mosca: www.bigsalts.ru). In Russia, dove si stanno ancora esaminando i possibili scenari di sviluppo della pandemia, già il 13% della popolazione, affermano gli esperti di FEMTEC, utilizza questo nuova offerta di salute on line. Good training.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Dettagli

Inizio:
27 Marzo 2020 @ 08:00
Fine:
30 Aprile 2020 @ 19:00

Organizzatore

femtec
Sito web:
https://www.femteconline.org/index.php

Luogo

Roma