Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza

16 Dicembre 2020 @ 11:00 - 13:00

Bologna Children’s Book Fair

Il 16 dicembre, in diretta online alle 11.00, saranno presentati i principali risultati della ricercaLa lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza”, a cura del Centro per il libro e la lettura (Cepell) del MIBACT e dell’Associazione Italiana Editori (AIE).

L’evento sarà trasmesso sui siti del Cepell e di AIE e sui profili Facebook del Cepell e di Più libri più liberi.

La lettura e i consumi culturali, il programma

Dopo il primo report presentato lo scorso 16 luglio e che analizzava le difficoltà degli italiani a concentrarsi sulla lettura dei libri durante il primo lock-down – ma anche il desiderio di farlo di più nei mesi futuri – questa nuova rivelazione esplora come si sono assestate le abitudini culturali degli italiani di fronte a questa “nuova normalità” e quale ruolo giochi il libro all’interno di queste. L’indagine è un unicum in Europa per la sua ampiezza e per la capacità di analizzare in tempi così brevi e con tale approfondimento l’impatto della pandemia sul settore editoriale.

Con la moderazione di Paolo Conti (Corriere della Sera) e dopo un saluto di Paola Passarelli (direttore generale Biblioteche e Istituti Culturali del MIBACT), interverranno Angelo Piero Cappello (direttore Cepell), Diego Marani (presidente Cepell), e Ricardo Franco Levi (presidente AIE). Illustrerà l’indagine Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE).


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Dettagli

Data:
16 Dicembre 2020
Ora:
11:00 - 13:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.aie.it/IndagineCepellAie.aspx

Organizzatori

Centro per il libro e la lettura
MIBACT
Associazione Italiana Editori

Luogo

Evento online