Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Resetting the Food System

1 Dicembre 2020 @ 14:00 - 17:00

food system

Resetting the Food System from Farm to Fork

Setting the Stage for 2021 World Food Conference
1° dicembre 2020 / 14:00 – 17:00 CET
Evento online

Riprogettare il futuro del cibo è possibile

In un mondo in rapida evoluzione, i sistemi alimentari devono affrontare sfide importanti come la pandemia di Covid-19, che sta agendo da moltiplicatore di insicurezza alimentare e nutrizionale. Nei prossimi 20 anni, i sistemi alimentari dovranno sfamare 10 miliardi di persone e, al contempo, preservare e coltivare le risorse naturali come pure proteggere la biodiversità, per le generazioni attuali e future.

A livello globale, 2 miliardi di persone sono denutrite. Oltre 700 milioni di adulti sono obesi mentre almeno 690 milioni di persone soffrono la fame: una statistica destinata indubbiamente ad aumentare in conseguenza della pandemia. E circa un terzo del raccolto globale va perduto o sprecato. La biodiversità è in calo, la degradazione del suolo e dell’acqua sono in costante aumento e i cambiamenti climatici si ripercuotono negativamente su produzione e mezzi di sussistenza agricoli.

Per affrontare l’imminente emergenza alimentare globale e scongiurare le conseguenze peggiori della pandemia, cogliendo al contempo l’occasione di reimpostare i sistemi alimentari, bisogna agire subito.

Riprogettare il futuro del cibo è possibile e con questo spirito Fondazione Barilla e Food Tank – rilevante fondazione americana impegnata a contrastare fame, obesità e povertà – il 1° dicembre porteranno al centro di un dibattito internazionale on-line soluzioni concrete per ripensare i nostri sistemi alimentari dal campo alla tavola.

Resetting Food Systems from Farm to Fork” metterà in evidenza il ruolo fondamentale di tutti gli attori per contribuire a un sistema alimentare più equo, sano, giusto e rispettoso dell’ambiente. Numerosi saranno i temi affrontati: il ruolo degli agricoltori nel nutrire il Pianeta e nel gestire le risorse naturali, i progressi delle aziende del settore alimentare e degli chef, che avranno il compito fondamentale di ridisegnare le nuove esperienze alimentari.

Saranno anche discusse le prospettive della tecnologia e dell’innovazione, il ruolo di prevenzione del cibo e la “Farm to Fork Strategy” dell’Unione Europea. Queste conversazioni contribuiranno a preparare la strada al Food Systems Summit delle Nazioni Unite che si terrà nel 2021.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Organizzatore

Fondazione Barilla
Sito web:
https://www.barillacfn.com/it/

Luogo

Evento online