Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Resetting the Food System

1 Dicembre @ 14:00 - 17:00

food system

Resetting the Food System from Farm to Fork

Setting the Stage for 2021 World Food Conference
1° dicembre 2020 / 14:00 – 17:00 CET
Evento online

Riprogettare il futuro del cibo è possibile

In un mondo in rapida evoluzione, i sistemi alimentari devono affrontare sfide importanti come la pandemia di Covid-19, che sta agendo da moltiplicatore di insicurezza alimentare e nutrizionale. Nei prossimi 20 anni, i sistemi alimentari dovranno sfamare 10 miliardi di persone e, al contempo, preservare e coltivare le risorse naturali come pure proteggere la biodiversità, per le generazioni attuali e future.

A livello globale, 2 miliardi di persone sono denutrite. Oltre 700 milioni di adulti sono obesi mentre almeno 690 milioni di persone soffrono la fame: una statistica destinata indubbiamente ad aumentare in conseguenza della pandemia. E circa un terzo del raccolto globale va perduto o sprecato. La biodiversità è in calo, la degradazione del suolo e dell’acqua sono in costante aumento e i cambiamenti climatici si ripercuotono negativamente su produzione e mezzi di sussistenza agricoli.

Per affrontare l’imminente emergenza alimentare globale e scongiurare le conseguenze peggiori della pandemia, cogliendo al contempo l’occasione di reimpostare i sistemi alimentari, bisogna agire subito.

Riprogettare il futuro del cibo è possibile e con questo spirito Fondazione Barilla e Food Tank – rilevante fondazione americana impegnata a contrastare fame, obesità e povertà – il 1° dicembre porteranno al centro di un dibattito internazionale on-line soluzioni concrete per ripensare i nostri sistemi alimentari dal campo alla tavola.

Resetting Food Systems from Farm to Fork” metterà in evidenza il ruolo fondamentale di tutti gli attori per contribuire a un sistema alimentare più equo, sano, giusto e rispettoso dell’ambiente. Numerosi saranno i temi affrontati: il ruolo degli agricoltori nel nutrire il Pianeta e nel gestire le risorse naturali, i progressi delle aziende del settore alimentare e degli chef, che avranno il compito fondamentale di ridisegnare le nuove esperienze alimentari.

Saranno anche discusse le prospettive della tecnologia e dell’innovazione, il ruolo di prevenzione del cibo e la “Farm to Fork Strategy” dell’Unione Europea. Queste conversazioni contribuiranno a preparare la strada al Food Systems Summit delle Nazioni Unite che si terrà nel 2021.

Organizzatore

Fondazione Barilla
Sito web:
https://www.barillacfn.com/it/

Luogo

Evento online