Al via l’iniziativa dei cittadini europei per un ambiente e una generazione senza tabacco
La Commissione europea ha deciso di registrare l’Iniziativa dei cittadini europei per un ambiente senza tabacco entro il 2030
Un bando alla presenza di tabacco nell’ambiente, con parchi e spiagge libere dal tabacco e dai mozziconi di sigaretta e lo stop alla pubblicità al tabacco nelle produzioni audiotv e sui social media. Questo l’obiettivo di una Iniziativa dei cittadini europei (ICE) registrata nei giorni scorsi dalla Commissione europea. L’iniziativa si chiama “Invito a realizzare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea senza tabacco entro il 2030“.
Gli organizzatori dell’iniziativa, spiega una nota di Bruxelles, invitano la Commissione a proporre una legislazione per evitare che le nuove generazioni cadano nella dipendenza da tabacco, ad agire contro i relativi pericoli ambientali e contro il fumo. In particolare, i promotori dell’iniziativa chiedono alla Commissione di proporre atti legislativi per porre fine alla vendita di tabacco e prodotti a base di nicotina ai cittadini nati dal 2010 in poi. L’iniziativa chiede misure specifiche per realizzare spiagge e sponde dei fiumi senza tabacco e senza mozziconi di sigaretta, creare una rete europea di parchi nazionali senza tabacco e senza mozziconi di sigaretta, estendere gli spazi all’aperto liberi da tabacco e vapore ed eliminare la pubblicità del tabacco e le sue presenza in produzioni audiovisive e social media.
L’iniziativa tobacco-free
L’Ice parte dalla considerazione che “la pandemia di tabacco è la prima causa evitabile di morte. I mozziconi sulle spiagge causano danni ambientali all’oceano e alla sua fauna selvatica, nelle foreste provocano incendi e contaminano il suolo e l’acqua”.
Per salvare le nuove generazioni dalla dipendenza dal tabacco, combattere il fumo e agire contro i rischi ambientali, l’iniziativa considera necessari i seguenti punti:
- Promuovere la prima generazione europea senza tabacco entro il 2028, ponendo fine alla vendita di tabacco e prodotti a base di nicotina ai cittadini nati dal 2010.
- Creare una rete europea di spiagge e sponde dei fiumi senza tabacco e senza mozziconi, rendendo questi spazi più sani e sostenibili dal punto di vista ambientale.
- Istituire una Rete Europea di Parchi Nazionali senza tabacco e senza mozziconi, rendendoli più sani e riducendo la contaminazione e il rischio di incendi.
- Ampliare gli spazi esterni liberi da fumo e vapore, in particolare quelli frequentati da minori (parchi, piscine, centri e manifestazioni sportive, spettacoli e terrazze di ristoranti).
- Eliminare la pubblicità e la presenza del tabacco nelle produzioni audiovisive, nei social media, rivolgendosi in particolare alla pubblicità occulta tramite influencer e product placement.
- Finanziare progetti di ricerca e sviluppo per malattie causate dal consumo di tabacco per migliorarne la prognosi e renderle curabili.
La Commissione europea ha ritenuto l’iniziativa legalmente ammissibile ma in questa fase non analizza la sostanza della proposta. Gli organizzatori hanno infatti 6 mesi di tempo dalla registrazione per aprire la raccolta firme. Se un’iniziativa dei cittadini europei riceve 1 milione di dichiarazioni di sostegno entro 1 anno, da almeno 7 diversi Stati membri, la Commissione dovrà reagire e potrà decidere se portare avanti o meno la richiesta e sarà tenuta a spiegarne la motivazione.