“Adiconsum è profondamente convinta che la principale difesa contro il furto d’identità sia l’informazione dei consumatori. Un’informazione corretta e completa può essere fornita solo monitorando costantemente il fenomeno del furto d’identità, in modo tale da poter educare i consumatori a mettere in atto tutti i comportamenti protettivi utili per difendere sé stessi e i propri cari, soprattutto i minori, dal rischio di rimanere vittime di frodi sempre più irriconoscibili e invasive”: è quanto afferma Pietro Giordano, presidente nazionale Adiconsum, di fronte ai risultati del progetto europeo MeisMine e delle Ricerche sul Furto d’identità e Mobile Payment realizzate dall’Osservatorio sul Furto d’Identità. Dall’analisi di 2500 questionari inviati a consumatori di diverse fasce di età è emerso che il 9% degli intervistati è stato vittima, almeno una volta, di furto d’identità.
Una percentuale da non sottovalutare anche perché le modalità con cui si esercita il fenomeno sono molteplici  e sempre più evolute. Come emerge dalla ricerca, non ci sono solo furti dei dati attuati navigando in rete, sui social network o al telefono: il fenomeno presenta tipologie di reato “evolute” e complesse come lo skimming, cioè la pratica di clonazione delle carte di credito durante l’uso (33,5% degli intervistati), lo spamming (invio di messaggi di posta indesiderati, 23,7%), il phishing (furto di dati personali tramite email, 22,9%), il ghost (adesione a contratti on line su siti falsi, 12,1%) e il vishing (furto dei dati tramite telefonate alla banca di appartenenza, 6%).
Adiconsum ricorda che, a disposizione di tutti i consumatori, sono già attivi il sito internet www.furtodidentita.it e l’InfoPoint dedicato al furto d’identità, che è possibile contattare sia tramite il numero di telefono 06.44170252 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) che tramite mail, scrivendo a infopoint.meismine@adiconsum.it.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)