Una sit-com via web per riflettere sul valore dell’educazione finanziaria: si chiama “EconomiAmica” e consiste in quattro episodi prodotti dall’Associazione dei Consumatori Codici in collaborazione con il Consorzio PattiChiari.
Attraverso le vicende quotidiane di una famiglia romana, la sit com racconta in modo divertente e scanzonato come gli italiani si relazionano all’economia e alla finanza nella loro quotidianità: dal rapporto con le banche, al mutuo, dalla capacità di risparmio ai problemi col conto corrente. La web-com si inserisce nelle iniziative dell’omonima campagna di sensibilizzazione sui temi dell’educazione finanziaria che il Consorzio PattiChiari, in collaborazione con le banche italiane e le Associazioni dei consumatori, ha sviluppato per stimolare nella popolazione adulta una gestione più consapevole delle risorse economiche. La mini serie sarà visibile on line sulla web tv dell’Associazione Codici, spazioconsumatori.tv, al seguente link: http://bit.ly/AssociazioneCodici e sul sito EconomiAscuola: http://bit.ly/EconomiAmica.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Marco Fratoddi, giornalista professionista e formatore, insegna Scrittura giornalistica al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino dove ha centrato il proprio corso sulla semiotica della notizia ambientale e le applicazioni giornalistiche dei nuovi media. È direttore responsabile del periodico culturale "Sapereambiente", ha contribuito a fondare la “Federazione italiana media ambientali” di cui è divenuto segretario generale nel 2014. Collabora con il Movimento difesa del cittadino come caporedattore del progetto "Io scrivo originale" per l'educazione alla legalità nelle scuole della Campania, partecipa come direttore artistico all'organizzazione del Festival della virtù civica di Casale Monferrato (Al). E' stato Direttore editoriale dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-Weec network di Torino, ha diretto dal 2005 all’ottobre 2016 “La Nuova Ecologia”, il mensile di Legambiente, dove si è occupato a lungo di educazione ambientale e associazionismo di bambini. Fa parte di “Stati generali dell’innovazione” dove segue in particolare le tematiche ambientali e le attività di comunicazione. Fra le sue pubblicazioni: Salto di medium. Dinamiche della comunicazione urbana nella tarda modernità (in “L’arte dello spettatore”, Franco Angeli, 2008), Bolletta zero (Editori riuniti, 2012), A-Ambiente (in Alfabeto Grillo, Mimesis, 2014).

Parliamone ;-)