Uno spettacolo teatrale per affrontare in maniera ironica e accattivante la ben più seria tematica del bullismo e del cyber bullismo. “Condividi?” è il titolo della pièce (portata in scena dalla compagnia “TeatroinMovimento”) che offre lo spunto di riflessione per la campagna educativa itinerante “Una Vita da Social”, realizzata dalla Polizia di Stato nell’ambito del progetto Generazioni Connesse, del Safer Internet Center- Italia.

Spettatori d’eccezione saranno i bambini della scuola primaria (in particolare gli alunni che frequentano la quinta) e i ragazzi della secondaria di primo grado. In un dinamico ping-pong tra due personaggi, nei cui dialoghi si alternano comicità e introspezione, si affrontano le paure e i disagi che caratterizzano la fase di transizione dall’infanzia all’adolescenza.

Come raccontare, quindi, ciò che prova un bambino che attraversa questa fase? “Per affrontare queste tematiche non si possono raccontare storie dove il protagonista è il “cattivo”. C’era un volta quindi un bullo insieme ai suoi gregari e c’era una volta la vittima e chi stava a guardare. E c’era una volta una scuola che ospitava storie, buone, cattive, giuste o sbagliate, ma tutte da raccontare perchè ogni cosa in fondo ha motivo di esistere”, dice Anastasia Astolfi, direttore artistico della compagnia.

La serietà del tema viene smorzata da comicità e ironia, ingredienti fondamentali per offrire ai ragazzi uno spettacolo profondo e divertente che però non fa mai perdere di vista l’importanza e la complessità dell’argomento.

Subito dopo lo spettacolo teatrale, arriva il momento della riflessione: esperti della Polizia Postale e delle associazioni coinvolte nel Safer Internet Center dialogano con i ragazzi, ma anche con i genitori e gli insegnanti, su queste tematiche cercando di offrire strumenti di prevenzione e gestire al meglio situazioni di pericolo sulla rete.

Le prossime tappe di “Una Vita da Social” sono a Latina (13 aprile), Valmontone (14 aprile), Portici (26 aprile), Pinerolo (28 aprile), Fiesole (29 aprile).


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)