Se una volta i professionisti avevano bisogno di una valida connessione adsl per lavorare bene nel proprio ufficio, oggi si rivela indispensabile anche un tablet, per essere connessi ovunque anche in mobilità quasi come con un pc. Il mercato offre oggi diverse tariffe anche per i possessori di partita Iva, vediamo per esempio le migliori per avere l’iPad in abbonamento. Tuttavia la connessione rimane una condizione obbligatoria, per risparmiare su questi servizi è consigliabile mettere le offerte Adsl e telefono a confronto in modo tale da trovare la soluzione più indicata per i bisogni di ciascuno.
Coloro che preferiscono navigare on line in mobilità possono optare sulla navigazione per mezzo delle chiavette internet da collegare al computer portatile, o comunque usare una sim card su un tablet o uno smartphone con una tariffa apposita.
Con l’aiuto del servizio di confronto SuperMoney, l’unico in Italia ad essere accreditato presso l’Agcom, scopriamo quali sono le tre migliori tariffe in abbonamento per i clienti business che necessitino di un iPad da 32 GB con fino a 1 GB di traffico dati. In base a questi criteri, la compagnia telefonica con le offerte più vantaggiose è Tim. Sul podio troviamo, però, anche Tre e Vodafone.
“Ultra Internet” è il piano Tim per avere il tablet Apple con 6 GB d’internet mobile al mese in dotazione (cui si aggiungono 200 ulteriori MB da utilizzare all’estero, anche al di fuori dei confini europei, per esempio nella Grande Mela). Il suo costo mensile è di 38 euro al mese. Se si desidera un maggior quantitativo di traffico dati, si può in alternativa optare per “Ultra Internet 4G”: in questo caso, i GB a disposizione sono ben 20 (con l’aggiunto di 600 MB per l’estero) a fronte di una spesa di 48 euro al mese.
Il secondo posto è, invece, occupato da Tre, che mette a disposizione della clientela business la tariffa “B.Unlimited”. Con meno di 50 euro (per la precisione 45,6 euro) non solo si ha l’iPad ma anche 30 GB da utilizzare per le connessioni mobile.
A chiudere la classifica c’è, infine, “Internet Speed” di Vodafone. I professionisti che la sottoscrivono riceveranno 10 GB al prezzo speciale di 50 euro al mese. In caso di superamento della soglia mensile, è sempre possibile richiedere 300 MB aggiuntivi, senza ulteriori addebiti sul credito telefonico.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Marco Fratoddi, giornalista professionista e formatore, insegna Scrittura giornalistica al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino dove ha centrato il proprio corso sulla semiotica della notizia ambientale e le applicazioni giornalistiche dei nuovi media. È direttore responsabile del periodico culturale "Sapereambiente", ha contribuito a fondare la “Federazione italiana media ambientali” di cui è divenuto segretario generale nel 2014. Collabora con il Movimento difesa del cittadino come caporedattore del progetto "Io scrivo originale" per l'educazione alla legalità nelle scuole della Campania, partecipa come direttore artistico all'organizzazione del Festival della virtù civica di Casale Monferrato (Al). E' stato Direttore editoriale dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé futuro-Weec network di Torino, ha diretto dal 2005 all’ottobre 2016 “La Nuova Ecologia”, il mensile di Legambiente, dove si è occupato a lungo di educazione ambientale e associazionismo di bambini. Fa parte di “Stati generali dell’innovazione” dove segue in particolare le tematiche ambientali e le attività di comunicazione. Fra le sue pubblicazioni: Salto di medium. Dinamiche della comunicazione urbana nella tarda modernità (in “L’arte dello spettatore”, Franco Angeli, 2008), Bolletta zero (Editori riuniti, 2012), A-Ambiente (in Alfabeto Grillo, Mimesis, 2014).

Parliamone ;-)