Il vento continua a soffiare in direzione ostinata e contraria per Samsung. L’azienda sudcoreana ha annunciato di aver ritirato negli Stati Uniti l’85% dei Galaxy Note 7 a rischio esplosione, mentre per il restante 15% è in arrivo un aggiornamento che non permetterà alla batteria di ricaricarsi oltre un certo limite. Sul suo sito, Samsung spiega che nell’ambito del programma americano di sostituzione del Note 7 la maggior parte dei clienti ha optato per un altro smartphone di sua produzione. Ad ogni modo resta l’invito a consegnare gli apparecchi.

Nel frattempo, è iniziata la promozione per il novo dispositivo di punta il Galaxy S8 che avrà un assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale. Il Galaxy S8, atteso in primavera, permetterà agli utenti di ordinare cibo o effettuare altre attività online semplicemente “chiedendolo al telefono”, senza passare per un assistente digitale “terzo” – come Assistant di Google ad esempio – o da altre applicazioni. Questo assistente intelligente sarà integrato anche in altri dispositivi di prossima generazione di Samsung, compresi frigoriferi e altri elettrodomestici.

Ma non sono solo i telefoni a far vacillare l’affidabilità dei prodotti Samsung. Sempre negli Stati Uniti, infatti, sembra che la compagnia sia stata costretta a dover gestire un altro prodotto potenzialmente pericoloso per gli acquirenti: le lavatrici con carica dall’alto il cui coperchio può staccarsi durante le centrifughe. Lo ha reso noto la Consumer product safety commission (Cpsc), agenzia indipendente del governo Usa che si occupa della sicurezza dei prodotti di consumo. Da alcune fonti (ansa.it) pare che il richiamo coinvolga 34 modelli di lavatrice, venduti dal 2011 in poi a prezzi tra i 450 e i 1.500 dollari, per i quali Samsung ha ricevuto 733 segnalazioni di eccessiva vibrazione o distacco del coperchio, spiega la Cpsc. Sono nove le segnalazioni di lesioni, tra cui una mascella rotta e una ferita alla spalla. Ai consumatori vengono offerte due opzioni: un intervento gratuito a casa per il rinforzo del coperchio, o uno sconto per l’acquisto di una nuova lavatrice Samsung o di altra marca.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)