Chiamare i cellulari dal telefono di casa sta diventando sempre meno un tabù: quest’anno già quattro operatori telefonici – Tiscali, Telecom, Infostrada e Vodafone – hanno introdotto nelle loro promozioni le chiamate illimitate verso i numeri mobili, e i costi in media sono scesi di una trentina di euro rispetto allo scorso anno. È quanto evidenzia un’indagine dell’Osservatorio Supermoney, portale online per la comparazione delle tariffe di telefonia accreditato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ha analizzato i principali piani proposti dalle compagnie, scoprendo che sono sempre più diffuse le soglie illimitate di chiamate verso mobile ed è anche aumentata la velocità di navigazione internet inclusa.
Gli operatori hanno probabilmente compreso che l’unico modo per salvare il telefono di casa era liberarlo dalla competizione col cellulare – commenta Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney – I pacchetti tutto incluso sono sicuramente più apprezzati dai consumatori, che possono usufruire dei servizi con maggiore flessibilità”.
Spiega Supermoney: “Le migliori offerte di un anno fa prevedevano una determinata quantità di minuti di chiamate verso cellulari (60 per Fastweb e 1000 per Tiscali), oppure una tariffazione a consumo (scatto alla risposta più prezzo al minuto, sia per TeleTu che per Telecom Italia). Vodafone e Wind, invece, includevano le chiamate illimitate ma solo verso i cellulari della stessa compagnia. La velocità di navigazione raggiungeva 20 Mb solo per Fastweb, Tiscali e Telecom; la spesa media annuale era pari a 420,57 euro”.
Quest’anno invece già quattro operatori (Tiscali, Telecom, Infostrada e Vodafone), sui sei messi a confronto, hanno aggiunto ai propri pacchetti anche le chiamate illimitate verso utenze mobili. A questo si somma anche l’incremento della velocità di navigazione, che sale a 20 Mb tranne che per Telecom e TeleTu. I prezzi scendono: la spesa media annua si attesta infatti a 387,60 euro, ovvero circa 33 euro meno che nel 2013.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)