Audi Q5 2.0 TDI 110 kW, Volkswagen Polo TDI 1.2 55kW, Volkswagen Golf TDI 1.6 77kW: sono questi i tre modelli di auto del Gruppo Volkswagen vendute in tutta Europa che Altroconsumo ha messo alla prova in laboratori accreditati per verificare in modo rigoroso che gli interventi promessi dalla casa automobilistica attraverso autofficine autorizzate riportassero i livelli di emissioni di NOx in linea con quelli indicati nel libretto.volkswagenNonostante le promesse fatte però, in tutti e tre i casi, dopo l’intervento di aggiornamento del software nei motori si è registrato un aumento significativo delle emissioni di NOx misurate nel ciclo NEDC (l’attuale ciclo di omologazione) fra prima e dopo la rimozione del software eseguita in officina Volkswagen: +13,2% per l’Audi Q5, + 6,2% per la VW Polo e + 23,2% per la VW Golf.

La casa automobilistica conferma invece il valore delle emissioni di NOx (in g / km) riportato nei libretti di circolazione delle auto, dichiarando nel certificato rilasciato agli automobilisti che: “dopo l’aggiornamento del software tutti i valori rilevati in sede di omologazione rimangono invariati”.

Ai consumatori europei, in pratica, è stata riservata una doppia beffa: non solo hanno acquistato un’auto dalle caratteristiche diverse rispetto a quelle dichiarate dalla casa automobilistica (pratica commerciale scorretta che i vertici VW hanno riconosciuto pubblicamente e per la quale hanno rimborsato gli automobilisti negli USA con una cifra dai 5mila sino a 10mila$); ma, ad oggi, ciò che dichiara e promette Volkswagen, ossia che rimuovendo il dispositivo in autofficina il problema si risolva, non risulta essere affatto vero.

A menzogna si aggiunge menzogna”, commenta Altroconsumo. “Le class action in atto in Italia e negli altri Paesi sono una battaglia perché i diritti non siano calpestati così impunemente”.

Dall’associazione fanno sapere che continua la campagna #PretendiGiustizia lanciata la scorsa settimana da Altroconsumo in Italia, Test-Achats in Belgio, Ocu in Spagna e DecoProteste in Portogallo. “Gli automobilisti in Europa hanno diritto a un risarcimento. Il Parlamento europeo ha accolto le richieste delle organizzazioni di consumatori, votando la scorsa settimana a favore dei rimborsi. Volkswagen sia richiamata alle proprie responsabilità”.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

1 thought on “Dieselgate, test su tre auto Volkswagen. Altroconsumo: emissioni restano alte

  1. ho sempre comprato vw e Audi…. come dicono nella pubblicità …. all’avanguardia nella tecnica …. uhahahah… giuro non comprero mai piu un’auto di questi qua e nemmeno una di tutte le case controllate da questi. Si fanno pagare un botto sti tedeschi e poi si scopre che sono peggio degli altri. Comunque per l’ultima volta li ringraziero ancora, mi hanno fatto prendere la decisione definitiva e mi comprero un’auto che tecnologicamente è 10 anni avanti a questi qua …. Tesla Model 3 al posto della mia Audi A5.

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: