Mancata consegna dei prodotti commercializzati on line e omissione del rimborso di quanto versato dai consumatori a fronte di specifica richiesta o dell’esercizio del diritto di recesso. E ancora, omissione di alcuni obblighi informativi precontrattuali che vanno rispettati nei contratti a distanza. Queste le motivazioni con cui l’Antitrust ha multato la società Cliccatissimo (sito web individuato dal dominio http://www.mevostore.it) con due sanzioni per complessivi 300 mila euro.

Sulla base delle segnalazioni arrivate e della documentazione acquisita, spiega l’Antitrust nell’odierno bollettino, “emergono chiaramente profili di aggressività nei comportamenti adottati da Cliccatissimo”. In particolare, prosegue l’Autorità, “assume rilevanza la mancata consegna dei beni regolarmente ordinati e pagati dai consumatori, nonché gli ostacoli frapposti e/o la totale omissione del rimborso del corrispettivo versato dai consumatori stessi a fronte dell’annullamento dell’ordine o dell’esercizio del diritto di recesso”.

Solo dopo aver fatto l’acquisto i consumatori venivano a sapere che c’erano problemi nella gestione degli ordini e ritardi nella consegna dei prodotti acquistati, e nonostante le ripetute segnalazioni fatte, i segnalanti “non hanno comunque ottenuto il rimborso”. Da qui due sanzioni, una da 250 mila euro e l’altra da 50 mila euro.

“Bene, ottima notizia. Una nostra vittoria. Avevamo, infatti, segnalato, come risulta agli atti, le lamentele dei consumatori per la mancata consegna dei prodotti acquistati sul sito Mevostore e l’omissione del rimborso del corrispettivo versato dal cliente a fronte dell’annullamento dell’ordine o dell’esercizio del diritto di recesso – ha commentato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori – Il settore dell’E-commerce è l’unico in crescita, ma potrebbe esserlo molto di più se non venisse talvolta tradita la fiducia del consumatore con pratiche scorrette. Da qui l’importanza di questa sanzione”.

 

Notizia pubblicata il 13/05/2019 ore 16.14

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)