Tutto è pronto per lo European Consumer Day organizzato dal Comitato Economico e Sociale Europeo. Domani, 21 marzo, consumatori, decisori politici ed esperti di tecnologia si incontreranno a Malta per avviare un dialogo europeo sul Digital Single Market.

europa3Oggi, le trasformazioni digitali in atto stanno ridefinendo la nostra vita e le nostre economie, generando profondi cambiamenti nel modo in cui produciamo, consumiamo o accediamo ai servizi. L’Europa ha bisogno di creare le condizioni migliori perché i cittadini possano beneficiare dei vantaggi derivanti dall’era digitale.

Molte le questioni delle quali discuteranno i partecipanti all’incontro e delle quali Help Consumatori vi darà notizia seguendo in diretta i lavori della giornata attraverso la cronaca live su twitter e Facebook e approfondimenti specifici sul sito del giornale che prenderanno spunto dal dibattito della giornata (@helpconsumatori; #EESConsumers #DigitalSingleMarket)

Quali conseguenze legate al digitale possono essere attese nel prossimo futuro nella nostra vita quotidiana? Siamo al sicuro quando condividiamo online i nostri dati? In che modo le tecnologie digitali sostengono il passaggio verso un’economia sostenibile? Come si può conciliare l’economia digitale e collaborativa con i diritti dei consumatori? 

La giornata si aprirà con un importante interrogativo: in che modo il mercato unico digitale potrà portare benefici ai consumatori? Ad esprimere la loro opinione sull’argomento saranno presenti, il vicepresidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, Gonçalo Lobo Xavier; Helena Dalli, ministro maltese per il dialogo sociale, gli affari dei consumatori e le libertà civili; Vera Jourovà, commissario europeo per la giustizia, i consumatori e la parità di genere.

Il primo panel verterà sulla necessità di realizzare un autentico mercato unico digitale europeo: potrà esso costituire la base per un’economia della condivisione e della sostenibilità?

Il secondo panel sarà orientato invece sui rischi e sulle opportunità che il digital single market comporta per i consumatori.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)