Mobile App, WhatsApp la più usata dagli italiani. Ai giovani piace Instagram
I dati relativi alle Mobile App dei principali Social Media in Italia vedono in crescita Telegram e TikTok ma anche Pinterest e Linkedin
Con 31,3 milioni di utenti raggiunti a novembre 2019, WhatsApp supera YouTube (con 27,1 milioni di visitatori unici,+3%) e Facebook (23,4 milioni di visitatori unici, +2%) e si piazza al primo posto della classifica delle Mobile App più usate in Italia.
A dirlo sono i dati resi noti da Sensemakers, che rappresenta comScore in Italia e ha fatto avere in esclusiva a DataHub i numeri degli utenti unici delle principali Mobile App.
Le altre posizioni
In fortissima crescita sia Telegram, che raggiunge 8,2 milioni di visitatori unici, in salita del 68% rispetto al novembre 2018, e TikTok, che se complessivamente si attesta a 6,4 milioni di utenti unici, da mobile app arriva a 3,8 milioni di visitatori unici (+ 144%).
In crescita anche Pinterest e LinkedIn, che evidentemente rispetto all’audience totale pare abbiano una fruizione relativamente scarsa da mobile app. In flessione Snapchat e Twitter, che però complessivamente dimostra un aumento.
Residuale Twitch, che invece complessivamente ha una posizione di assoluto rilievo per quanto riguarda la visione di video di gaming.
Tempo trascorso sui social
Cambia, anche significativamente, la situazione per quanto riguarda il tempo medio speso sulle mobile app dei social presi in considerazione.
Infatti, in questo caso a dominare è Facebook, che a novembre 2019 ha visto una fruizione di 11 ore per utente, mediamente, in crescita del 8% rispetto al novembre 2018. Segue proprio Twitch, che evidentemente viene usato da pochi in Italia, ma con intensità.
Anche in questo caso la piattaforma che registra il maggior tasso di crescita è sempre TikTok, sul quale però recentemente sono state espresse non poche perplessità riguardo alla tutela dei dati personali degli utenti.
Fanalino di coda, ancora una volta, Snapchat, come mezz’ora spesa mediamente dai pochi che lo utilizzano. Ennesima evidenza, se necessario, del fatto che non convince e non coinvolge.
Le Mobile App preferite dai giovani
Se questa è la fotografia generale, come cambia tra i più giovani, tra coloro di età compresa tra 18 e 24 anni, la situazione?
Ebbene, più che per quanto riguarda il numero di utenti che accede alle diverse piattaforme social, e di instant messagging, è il trend a fornire motivo d’interesse.
Infatti, se restano ai primi posti sempre WhatsApp e YouTube, balza in terza posizione, scavalcando Facebook e Messenger, Instagram. Quello che però colpisce è il calo rispetto al novembre 2018 di tutte le prime cinque piattaforme social e di messaggistica istantanea, con Messenger addirittura in calo del 16% rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente.
Anche per coloro tra 18 e 24 anni marcata crescita per Telegram e TikTok, ma anche di Pinterest. Mentre, anche in questo caso, in flessione, e con valori assoluti decisamente marginali, Snapchat.
Marcata flessione dei principali social che però non si registra in maniera uguale, e uniforme, per quanto riguarda il tempo speso, che cala per Facebook e Messenger, mentre cresce per WhatsApp, Youtube, ed Instagram. A dominare per tasso di crescita, ancora una volta TikTok.