
Shopping natalizio, molti regali si faranno online
Shopping natalizio, come si cambia. Anche i regali si fanno online
Nel Natale della pandemia cambia un po’ lo shopping natalizio e aumentano gli italiani che compreranno i regali online. Cala invece la spesa a disposizione
Lo shopping natalizio cambia (un po’) volto. Nell’anno della pandemia i regali continuano a comparire sotto l’albero ma seguono percorsi diversi. Molti consumatori li compreranno online, per la prima volta. Il budget di spesa per molti è ridotto, sia per le ristrettezze economiche sia perché gli spostamenti sono limitati quindi sarà difficile o impossibile scambiare doni con tutto il parentado e l’intera cerchia di amici. Lo shopping natalizio continua ma in modo un po’ diverso, quest’anno.
Sono i dati di Klarna, fintech di servizi di pagamento e di acquisto, che ha condotto un’indagine per comprendere come gli italiani si stiano preparando a un Natale inedito. La base è un’indagine su un campione di oltre mille persone adulte fatta a novembre.
Con feste diverse, lo shopping natalizio di quest’anno concentra diversi acquisti online. Il 58% degli intervistati comprerà i regali attraverso l’e-commerce, in via prevalente o esclusiva.

Lo shopping natalizio viaggia online
I cambiamenti nelle abitudini di consumo, assunti per forza, scelta o necessità, e legati alla pandemia, coinvolgeranno anche i regali di Natale. Anche per rispettare il distanziamento, diversi consumatori si stanno orientando allo shopping natalizio online.
«A fare da protagonista, quest’anno più che mai, sarà l’e-commerce: la maggioranza del campione, infatti, prevede di acquistare principalmente (44%) o esclusivamente (14%) online – dice Klarna nella sua indagine – Si tratta di scelte differenti rispetto al passato, che stanno conquistando il quotidiano di molte famiglie: quasi il 40% degli italiani, infatti, quest’anno incrementerà lo shopping natalizio effettuato online, seguito da un 16% che acquisterà su piattaforme digitali per la prima volta. Tra questi, la maggior parte si trovano in Sicilia, Lazio (entrambe al 12%) e Campania (9%)».
Il 12% degli italiani comprerà in un punto vendita. Solo il 6% dichiara di escludere del tutto lo shopping natalizio online.
Budget in calo per lo shopping natalizio
Ci saranno regali sotto l’albero ma il budget a disposizione verrà ridotto.
C’è un 5% di italiani che rinuncerà allo shopping natalizio e alla corsa ai regali. Con punte più alte in alcune regioni: il 24% in Veneto, il 17% in Lombardia (dove molti sceglieranno però di comprare in negozio), il 12% in Emilia Romagna.
Il 53% degli intervistati dice che ridurrà la spesa per i regali, sia per le difficoltà economiche causate dalla pandemia (53,5%), sia per l’impossibilità di scambiare i doni con amici e parenti (31%). A fare più regali saranno gli over 75 anni e i giovani sotto i 25 che tenderanno in maggioranza a mantenere lo stesso budget dello scorso anno o a spendere di più.
Meno soldi per i regali, dunque. Il 52% destinerà allo shopping natalizio fra 100 e 300 euro mentre il 18% contrarrà il budget fra 50 e 100 euro.
Gli uomini spenderanno di più delle donne: il 56% di loro prevede di spendere oltre 200 euro, mentre fra le donne solo il 39% intende superare tale soglia.
Regali sotto l’albero all’insegna della tradizione
I regali sotto l’albero seguiranno invece la tradizione per quanto riguarda cosa regalare. Abbigliamento e calzature, soprattutto se comprate online. Tecnologia, libri e giocattoli.
«Tra i prodotti acquistati rigorosamente online, abbigliamento e calzature la fanno da padroni: a sceglierli come regalo di Natale, quasi la metà degli italiani (49%), tra questi poco più del 50% sono donne – dice l’indagine – Seguono i prodotti tecnologici, quelli di bellezza e di intrattenimento (tra cui libri, musica e film), scelti rispettivamente dal 45%, 37% e 35% degli intervistati. Tra gli ever green, i giocattoli (32%), dono privilegiato dei nonni over 75enni (64%)».
Ci saranno ancora gioielli e accessori, elettrodomestici, articoli per la casa, per la salute e la cura della persona.

Scrive per noi

- Giornalista professionista. Direttrice di Help Consumatori. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, società e ambiente, bambini e infanzia, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Hobby: narrativa contemporanea, cinema, passeggiate al mare.
Top news2023.05.23Alluvione in Emilia-Romagna, Legambiente: un evento estremo ogni tre giorni
Top news2023.05.22Mense scolastiche, Cittadinanzattiva: costano 82 euro al mese (ma non ci sono per tutti)
Top news2023.05.19Alluvione Emilia-Romagna, l’emergenza fra vittime, danni e un territorio fragile
Top news2023.05.16Carenza amoxicillina, farmacisti: problema serio che mette a rischio l’appropriatezza
1 thought on “Shopping natalizio, come si cambia. Anche i regali si fanno online”