Back to routine, le vacanze si vivono anche sui social

Back to routine, l'estate si vivono anche sui social

Alle porte del tanto temuto rientro al lavoro, Groupon ha permesso agli italiani di pensare ancora un po’ alle vacanze, interrogandoli sul loro rapporto con i social media durante il periodo di ferie: il 48% pubblica una foto ogni tanto per condividere i momenti più belli, l’11% preferisce creare una gallery unica a fine estate con tutte le foto fatte, e un altrettanto 11% immortala ogni singolo istante attraverso le Instagram Stories. 

L’estate sta finendo ed è arrivato il momento di scrivere la parola fine sul capitolo “Vacanze 2019”. Si rientra a pieno ritmo nella vita quotidiana, fatta di lavoro, scuola, routine ed impegni.

Ma c’è qualcuno che in realtà non è mai andato in vacanza. Di chi stiamo parlando? Dei social media, naturalmente!

In un periodo in cui va di moda il concetto di digital detox per staccare totalmente la spina da tutto durante le vacanze, siamo sicuri che gli italiani durante le ferie vogliano davvero stare lontano dai social?

 

Gli italiani non rinunciano ai social in vacanza
Gli italiani non rinunciano ai social in vacanza

Altro social detox!

Da un sondaggio condotto da Groupon risulta che più di 7 italiani su 10 aprono i loro profili social almeno una volta al giorno, con un buon 26% che li apre dalle 2 alle 5 volte al giorno ed un 11% abbondante che ha una vera e propria dipendenza aprendoli più di 10 volte nell’arco della stessa giornata. Solo un 2% ha affermato di guardarli solo una volta durante l’intera vacanza. 

Se condividere foto e video sulle proprie vacanze è la prima finalità per cui gli italiani utilizzano i social durante le vacanze (42%), quali sono le altre motivazioni? Al secondo posto un grande classico: curiosare cosa fanno gli amici, gli influencer ed i VIP (35%), mentre al terzo posto una ragione più ispirazionale, ossia prendere spunto per attività da fare in vacanza (28%). C’è poi un 15% che li utilizza per cercare suggerimenti sui menù del luogo, un 7% che li utilizza come scaccia-noia ed un piccolo 2% che cerca sui social input su come vestirsi.

Vacanze finite vs una vita in vacanza

Chi è già rientrato a lavoro giace davanti al pc afflitto, con la voglia di chiudere e andare a casa. Chi è ancora in vacanza, invece, vuole dimostrare che sta facendo una vacanza ancora più bella.

E come lo dimostra? Le vie di internet sono infinite ed i formati per declinare i contenuti ancora di più: il 48% dei nostri connazionali pubblica una foto ogni tanto con frasi d’impatto, per condividere i momenti più belli, seguito dall’11% che preferisce invece creare una gallery unica a fine estate, raccogliendo tutte le foto fatte.

Per gli amanti dei video (11%) invece ci sono le Instagram Stories: infiniti mini-video di pochi secondi che permettono ai più social-addicted di immortalare ogni singolo istante di vacanza e postarlo alla faccia di amici e parenti che sono a casa o peggio ancora al lavoro. Di contro ci sono quelli che spengono lo smartphone e vogliono passare le loro vacanze in totale privacy senza condividere foto e senza apparire in scatti altrui (25%).

Nessuna paura della digital competition

C’è chi sostiene che negli ultimi anni l’estate non porti con sé soltanto l’ansia della prova costume, ma persino la preoccupazione di una sorta di digital competition dove ognuno mostra la sua vacanza nel migliore dei modi attraverso scatti di panorami mozzafiato, location da sogno, il tutto ovviamente accompagnato dai filtri più cool che rendono i post ancora più suggestivi… ed invidiabili.

Secondo il sondaggio Groupon gli italiani non sembrano particolarmente preoccupati per questo aspetto: l’87% degli utenti dichiara infatti che non teme paragoni con nessuno perché fa vacanze sempre al top, seguito dal 9% che sente la competizione e vedere le foto degli altri lo fa sentire un po’ in difetto e da un 5% che sente la competizione ma cerca di pubblicare scatti incredibili per superare gli altri.

La meta delle vacanze si sceglie su Internet e social

Ultimamente Internet e i social media risultano essere una delle fonti di informazione principali nel momento della scelta del viaggio: circa 4 italiani su 10 dichiarano di aver scelto almeno una volta nella vita una vacanza prendendo ispirazione dalle experience raccontate sui loro canali dai travel influencer. In generale internet è un mezzo ormai fondamentale per scegliere le vacanze e i nostri connazionali spesso prendono spunto da: i portali di viaggio (31%), i siti web delle destinazioni di viaggio (30%), i siti web degli hotel (16%), i canali social delle destinazioni di viaggio (12%) e i canali social di amici e parenti (9%). 

In questo modo, grazie al web, anche chi è tornato alla cara vecchia routine, può continuare a sognare mete lontane guardando internet e Instagram… o scegliere la prossima destinazione.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)