Trasporto aereo, avviato tavolo Antitrust-Enac per elaborare Linee Guida nelle procedure ADR
L’obiettivo del Tavolo è quello di fornire agli operatori del settore uno strumento per risolvere in modo extragiudiziale le controversie con i consumatori-passeggeri. All’iniziativa seguirà un coordinamento con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti
L’Antitrust e l’ENAC hanno attivato un Tavolo di lavoro congiunto finalizzato ad elaborare e pubblicare apposite Linee Guida in merito alle procedure di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) nel settore del trasporto aereo: è quanto comunicato dall’Autorità in una nota.
Trasporto aereo, gli obiettivi del Tavolo Antitrust-Enac
“L’obiettivo – spiegano – è quello di fornire agli operatori del settore uno strumento di ausilio in grado di orientarli nella definizione delle procedure ADR e/o nella scelta dell’organismo ADR per la risoluzione extragiudiziale delle controversie insorte con i consumatori-passeggeri”.
All’iniziativa seguirà un coordinamento con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti che, a seguito dell’approvazione del disegno di legge sulla concorrenza, avrà la competenza sui meccanismi ADR per tutti i settori del trasporto.
La notizia è stata accolta favorevolmente dal Codacons, che – ricordando il caos attuale degli aeroporti – chiede conciliazioni semplici e veloci a tutela degli utenti.