anziani

Anziani e copertura vaccinale antinfluenzale in Ue

Quanti anziani si vaccinano in Europa contro l’influenza? In media poco più di 4 su 10 anche se con forti differenze nazionali. Nell’Unione europea il 41,4% delle persone di età pari o superiore a 65 anni si è vaccinata contro l’influenza nel 2018. L’Italia si colloca sopra la media europea, col 52,7% di anziani vaccinati, anche se non ai primissimi posti.

Del resto le differenze sono molte: si va da una copertura vaccinale di quasi sette anziani su dieci a una inferiore al 10% a seconda dei paesi europei.

 

 

influenza vaccination rate
Influenza, vaccination rate. Fonte: Eurostat 2020

 

Over 65 vaccinati contro l’influenza, la fotografia dell’Eurostat

I dati sono dell’Eurostat e sono relativi al 2018, su 23 Stati membri per i quali sono disponibili informazioni recenti. E servono a inquadrare meglio il tasso di vaccinazione europeo per la popolazione di età pari o superiore ai 65 anni, chiamata quest’anno a vaccinarsi contro l’influenza stagionale ancor più del passato per la presenza della pandemia da coronavirus e la duplice esigenza di evitare l’eventuale sovrapposizione delle due patologie e di aiutare i medici a distinguere i sintomi, spesso sovrapponibili.

La copertura vaccinale degli anziani riflette differenze nazionali che rispecchiano anche le diverse politiche sulla messa a disposizione dei vaccini antinfluenzali, spesso mirati alla popolazione anziana e alle fasce di cittadini a rischio. In media in Europa risultano vaccinati poco più di 4 over 65 su dieci, con notevoli differenze da Stato a Stato.

La percentuale di persone di 65 anni e più vaccinate contro l’influenza è infatti di quasi 7 persone su 10 (69%) in Irlanda; percentuali leggermente inferiori si riscontrano nei Paesi Bassi (63%), in Portogallo (61%, dati 2017) e in Belgio (59%).

Sopra il 50% di vaccinati over 65 ci sono Grecia, Spagna, Italia, Svezia, Danimarca, Malta e Francia.

Nella parte inferiore della classifica, invece, meno del 10% della popolazione anziana risulta vaccinata contro l’influenza in Lettonia (8%) e percentuali molto basse ci sono in Estonia, Slovacchia, Slovenia e Lituania.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)