Da oggi, 17 maggio (Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa) e fino al 20 maggio, occhio alla pressione. In 6.000 farmacie su tutto il territorio nazionale è offerto gratuitamente il servizio di misurazione della pressione arteriosa. Abbasso la pressione” è infatti l’iniziativa organizzata da Federfarma (in collaborazione con SIIA- Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa- e con il patrocinio di FOFI, Utifar e Cittadinanzattiva), attraverso la quale si vuole sensibilizzare i cittadini sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione e adottare stili di vita sani, informandoli sui rischi connessi alla pressione alta.

Oltre alla misurazione, i farmacisti aderenti all’iniziativa sottoporranno i cittadini a un questionario anonimo, predisposto dalla SIIA. Il risultato del test sarà elaborato in tempo reale: si potranno così ricevere immediatamente indicazioni sulla propria pressione arteriosa ed eventualmente invitati a rivolgersi al medico di famiglia o allo specialista.

Alla fine della campagna i dati saranno elaborati dal board scientifico e inviati alle Autorità sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la patologia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.

La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra bambini ed adolescenti che risultano già ipertesi.

Un quarto degli ipertesi non è consapevole di essere malato”, spiega Claudio Ferri, presidente della SIIA, “chi lo sa non si cura o non tiene in considerazione i fattori di rischio correlati alla patologia”.

Per Marco Cossolo, presidente Federfarma: “Abbasso la pressione! è un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, confermandone così il ruolo di primo presidio del SSN. Anche con questa iniziativa – la seconda attuata a livello nazionale dopo il successo del DiaDay – le farmacie dimostrano di poter svolgere un ruolo essenziale nelle campagne di screening e di poter dare alle Istituzioni un importante contribuito, utile per valutare lo stato di salute della popolazione e prendere corrette contromisure volte a contrastare patologie molto diffuse.”

“Iniziative come questa mettono l’accento sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, a partire proprio dal monitoraggio della pressione arteriosa, per questo abbiamo aderito a questa iniziativa patrocinandola”, aggiunge Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva. “Consigliamo a tutti di cogliere questa occasione e di fare un salto nella farmacia più vicina per controllare la propria pressione”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)