Lo spot Vitaldent è finito sotto la lente d’ingrandimento della web tv si Codici, Spazioconsumatori.tv. il messaggio pubblicitario, infatti, offre un trattamento di fluorazione gratuito “a tutti i bambini fino ai 14 anni” lasciando intendere, dunque, che si tratti di un trattamento adatto a tutti i bambini. E’ proprio così? La redazione della web tv si è avvalsa del parere di parere Pierluigi Pelagalli, Odontoiatra e responsabile del sito ildentistadeibambini.it, che ha spiegato: “La fluorazione è uno dei trattamenti che si utilizzano per la prevenzione della carie. L’applicazione di fluoro, infatti, serve a rinforzare lo smalto dentale promuovendone la mineralizzazione”. Secondo il medico, le applicazioni di fluoro “devono essere eseguite dopo un’analisi  dei fattori rischio della carie. È importante che vangano rispettati dei dosaggi che necessariamente devono essere individuati con precisione”.
“Insomma, visto che non tutti ne hanno bisogno, offrire un trattamento a tutti i bambini potrebbe essere un messaggio non completamente corretto?” ha chiesto la redazione all’odontoiatra.
Assolutamente non è corretto – conclude Pierluigi Pelagalli – Qualsiasi manovra di prevenzione deve essere mirata, individuale e personalizzata da bambino a bambino, senza generalizzare delle procedure che possono andar bene per alcuni ma possono essere  o insufficienti o eccessive per altri”. Alla luce di questo parere, l’Associazione Codici consiglia ai genitori di valutare sempre la necessità del trattamento.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)