Si chiama “Il futuro ha bisogno di tempo”, la campagna nazionale di sensibilizzazione che porta la firma di alfemminile.com, il principale portale web di riferimento per il mondo della donna, e che viene realizzata con il contributo incondizionato di Roche. Il tumore al seno è il nemico n°1 delle donne con oltre 400.000 casi solo in Italia e un’incidenza di circa 45.000 nuovi casi all’anno (circa 140 ogni 100.000 abitanti). Un ‘big killer’ implacabile responsabile di circa 11.000 decessi solo nel 2013[2]. Un tumore che non accenna ad arrestare la sua corsa, soprattutto a causa dell’incidenza che nelle donne di età relativamente giovane, inferiore ai 45 anni, è aumentata. Ad ammalarsi, sono soprattutto le donne che vivono nel Nord d’Italia, anche se al Sud ancora molto poche di loro si sottopongono agli esami diagnostici di ruotine come la mammografia o l’ecografia.
Negli ultimi 30 anni la ricerca ha fatto grandi passi in avanti tant’è che la sopravvivenza continua a crescere costantemente: grazie alla prevenzione e al corretto iter diagnostico-terapeutico, oggi in Italia 9 pazienti su 10 sopravvivono, infatti, a cinque anni dalla diagnosi e la grande sfida per il futuro è rendere la patologia sempre più guaribile.
Nell’ambito della Campagna, nata per sollecitare l’interesse delle donne alla prevenzione, durante tutto l’anno, su www.alfemminile.com/ilfuturohabisognoditempo verranno dedicati contenuti speciali relativi al tumore al seno, a partire dall’importanza della prevenzione. A proposito della prevenzione secondaria, è la mammografia lo strumento diagnostico più indicato per la corretta diagnosi precoce. Secondo gli studi più recenti, la mortalità per cancro della mammella si riduce di circa il 35% tra le donne che praticano la mammografia ogni due anni, anche se nel nostro Paese esistono ancora notevoli disuguaglianze geografiche riguardo alla partecipazione alle campagne di screening collettivo.
 
[1] “I numeri del cancro in Italia”, registri tumori, AOIM 2011
[2] AIRTUM, Associazione Italiana Registri Tumori – www.registri-tumori.it

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)