Il Governo renda pubbliche le Relazioni sulle agenzie fiscali in Italia redatte da Ocse e FMI: è quanto chiede la Rete Consumatori Italia (Assoutenti, Codici e Casa del Consumatore) che spinge per una Commissione d’inchiesta sugli abusi delle agenzie per la riscossione dei tributi. Le Associazioni dei consumatori fanno sapere che il Governo ha secretato due dossier commissionati ad esperti internazionali di Ocse e FMI dallo stesso Ministro dell’Economia Piercarlo Padoan, il cui contenuto, riguardante soprattutto Equitalia e Agenzia delle Entrate, sarebbe così esplosivo da essere stato precluso all’opinione pubblica.

Secondo le indiscrezioni sui contenuti del dossier, emerge nero su bianco dagli analisti internazionali incaricati che: “Alle funzioni di accertare banalmente l’evasione ed eventualmente riscuoterla hanno sommato un potere, micidiale, di condizionamento delle norme fiscali e di loro interpretazione che schiaccia il contribuente. (…) Nel rapporto Ocse si dice che il comportamento dell’Agenzia delle entrate nei confronti delle grandi imprese, nell’accompagnarle al rispetto delle norme, e nella eventuale riscossione dell’evaso è ben fatta, secondo gli standard internazionali. Ciò che proprio non funziona è il resto: presunzioni tributarie sui ricavi dei piccoli, attività di accertamento troppo dure, contenzioso sbilanciato a favore del pubblico”.
“Si faccia piena luce sui dossier perché i cittadini hanno diritto di sapere – chiede RTI – Se il Governo non provvede, Rete Consumatori Italia si farà promotore di una petizione al Parlamento per istituire una apposita Commissione parlamentare d’inchiesta”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)