“Diritti in salute”: dubbi chiariti con la piattaforma di Atroconsumo e ACU
Quando si parla di sanità e diritti i dubbi sono veramente tanti e spesso non si sa neanche da parte cominciare per riuscire ad avere quello che ci è garantito. Domande come “Quando si applica l’esenzione per il ticket?” “Cosa faccio se non trovo il medicinale in farmacia?” “Dove devo rivolgermi per scegliere il medico oppure il pediatra?” fanno perdere tempo (e pazienza) prima di riuscire ad avere una risposta chiara. Per questo motivo, Altroconsumo e ACU (Associazione Consumatori Utenti) hanno lanciato online la piattaforma “Diritti in Salute”, progetto è finanziato dal ministero dello Sviluppo economico.
L’ambito della salute è al centro dell’attenzione nella quotidianità di tutti. Altroconsumo riferisce che le segnalazioni su temi che riferiscono alla cura della persona che nei primi 8 mesi del 2016 sono giunte ai suoi esperti e consulenti sono state 1.500. Di queste, il 60% riguarda quesiti sui servizi per la salute e ospedali, il 23% dispositivi medico-chirurgici, il 7% farmaci con ricetta, il 6% farmaci senza ricetta, il 4% case di riposo e di cura.
La piattaforma online offre diversi contenuti con modalità articolate: schede informative su argomenti puntuali, numeri di telefono e indirizzi mail utili, video, risposte ai dubbi più frequenti. Tutti pensati per aiutare a risolvere i dubbi in materia di sanità. Ad integrazione del servizio offerto online è a disposizione di tutti il servizio di consulenza dedicato al numero verde 800 134 656.