In crisi per gli ultimi acquisti di Natale? Indecisi su quale regalo fare, a chi, e quanto spendere? Bisognerebbe forse prenderla più alla leggera e rassegnarsi, perché il regalo perfetto non esiste e chi lo riceve non sempre ne ha bisogno. Risultato? 18 milioni di italiani ricicleranno i regali ricevuti, uno su tre cercherà di rivenderli online – sono, questi ultimi, soprattutto i più giovani. Ecco dunque quale sarà la sorte di molti generi alimentari, sciarpe e guanti, libri e profumi che ci si è preoccupati di acquistare.

nataleLa stima è del Centro Studi di Confcooperative ed è stata fatta su un campione eterogeneo di consumatri, per età e fasce di reddito, in città grandi e medie. “Anche se le tredicesime hanno portato 3 miliardi di euro in più rispetto al 2015 (+ 0,7%), gli italiani non sono disposti a spendere di più per fare regali ad amici e familiari, ma concentreranno il reddito aggiuntivo per spese personali e per rimpinguare i risparmi”, dice Confcooperative. Secondo la sigla, saranno 18 milioni gli italiani che ricicleranno i regali. Come? 5 su 10 regaleranno ad altri i doni ricevuti, 2 su 10 li ricambieranno in buoni da spendere nei negozi di acquisto, infine, 3 su 10 proveranno a rivendere i regali sui canali online. In questa fascia di “riciclatori”di regali 9 su 10 sono under 30: fra i più giovani, insomma, non ci si perde d’animo e si cerca di “piazzare” online i doni che proprio non sono piaciuti, o proprio non servivano.

Fra i regali più riciclati ci sono tutti quelli più donati, quelli che è più semplice regalare, o che si pensa siano più graditi, o semplicemente sui quali può essere più facile far quadrare i conti. Al primo posto ci sono proprio i generi alimentari col 39% – vino, spumante, panettoni e pandori che evidentemente migrano da una casa all’altra. Seguono al 26% delle scelte i capi d’abbigliamento come sciarpe, cappelli e guanti. In terza posizione ci sono i libri e i dvd. Chiudono profumi e cosmetica col 12% di “riciclo”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)