Antitrust: sanzione di 900mila euro a Prenotazioni24 per pratiche scorrette
L’Antitrust ha sanzionato Prenotazioni24, agenzia che promuove, compara e rivende online biglietti di trasporto marittimo passeggeri attraverso i siti traghettilines.it, tirrenia-prenotazioni.it, traghetti-grecia.it, traghetti-sardegna.it
L’Antitrust ha sanzionato per complessivi 900mila euro Prenotazioni24 S.r.l., agenzia web attiva nella promozione, nella comparazione e nella rivendita online di biglietti di trasporto marittimo passeggeri attraverso quattro siti internet aziendali (www.traghettilines.it, www.tirrenia-prenotazioni.it, www.traghetti-grecia.it, www.traghetti-sardegna.it).
Secondo l’Autorità – si legge in una nota – Prenotazioni24 ha attuato diverse pratiche commerciali scorrette e condotte illecite relative alle modalità di presentazione della società e delle caratteristiche dei servizi offerti.
Prenotazioni24, le rilevazioni dell’Antitrust
La prima pratica scorretta è consistita nella conformazione grafica e contenutistica del sito internet www.tirrenia.prenotazioni.it, che si occupa della promozione e della rivendita di biglietti per conto di Tirrenia, che non rende subito percepibile ai consumatori il fatto di essere riferibile e gestito esclusivamente da Prenotazioni24 e non dall’omonima compagnia di navigazione.
Con la seconda pratica scorretta è stato accertato che la società ha prospettato tardivamente al consumatore – solo in fase di riepilogo dell’acquisto di titoli di viaggio sui siti internet www.traghettilines.it e www.tirrenia-prenotazioni.it – l’esistenza e l’importo di diritti di prenotazione pretesi per concludere la transazione.
L’Autorità ha accertato, inoltre, alcune condotte illecite: addebito al consumatore di un’ulteriore fee, durante il booking online, in caso di scelta di un determinato mezzo di pagamento; preselezione del servizio aggiuntivo dell’assicurazione di viaggio, comportante una spesa supplementare per il consumatore; indicazione del foro competente per le controversie con i consumatori in quello dove ha sede legale la società (e non in quello del domicilio del consumatore).
Infine è stata ritenuta scorretta la limitata accessibilità, sui quattro siti aziendali, delle condizioni generali di vendita praticate da Prenotazioni24 alla fine della procedura di prenotazione e in presenza di un pre-flag di accettazione delle stesse.
L’Antitrust segnala che, già nel corso dell’istruttoria, Prenotazioni24 ha attuato interventi idonei ad impedire la prosecuzione delle condotte scorrette, accertate dall’Autorità.