“L’interesse del consumatore è avere accesso agli esercizi commerciali con maggiore flessibilità, perché è cambiata l’articolazione del tempo casa-lavoro e dunque gli acquisti si fanno più volentieri anche nei giorni festivi e nelle ore serali”. Ne è convinta Altroconsumo che ieri ha inviato alla Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, un parere sul tentativo di retromarcia sulla liberalizzazione degli orari dei negozi. A introdurre la liberalizzazione degli orari di apertura è stato il decreto “Salva Italia”. Da allora si sono creati due schieramenti: da un lato le associazioni dei consumatori e la grande distribuzione che, seppur per motivi diversi, difendono la legge. Il Movimento Difesa del Cittadino si è fatto promotore di una petizione “per confermare e promuovere l’iniziativa delle aperture domenicali degli esercizi commerciali che in questi mesi hanno incentivato non solo il consumo ma ha soprattutto consentito a tanti italiani di aver la possibilità di usufruire di più ampie possibilità di fare acquisti”.
 
Dall’altra parte ci sono sindacati e piccoli commercianti che vedono, i primi, un peggioramento delle condizioni lavorative e salariali dei dipendenti e, i secondi, un favore alla GDO, l’unica che ha la ‘forza’ di sostenere economicamente le aperture domenicali. Confesercenti, nel maggio scorso, ha depositato una proposta di legge di iniziativa popolare (Libera la dome-ni-ca) in discussione in Commissione nell’ambito della quale si sono svolte ieri le audizioni formali a cui ha partecipato Altroconsumo.
Secondo l’Associazione “è negare l’evidenza di cambiamenti socio culturali in atto cancellare l’art. 31 del DL 201/2011, cambiamenti che se non si intercettano non consentono alla nostra economia di crescere. Cosa c’è di più antistorico e suicida in un Paese che potenzialmente è tutto a vocazione turistica se non abrogare la liberalizzazione degli orari dei negozi? Guardiamo avanti e non indietro, non ce lo possiamo più permettere di rallentare”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)