Per la prima volta in Italia viene siglata un’intesa valida per i diversi servizi ai consumatori forniti da una multiutility. A2A, principale gruppo multiutility del Paese, ha infatti siglato un protocollo d’intesa con le Associazioni dei consumatori riconosciute dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) per la costituzione di un Organismo di Negoziazione paritetica. La procedura offre una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale per la risoluzione delle controversie tra imprese e clienti. Il protocollo d’intesa prevede l’istituzione di un Organismo paritetico per la conciliazione delle controversie che vale per tutte le società e le partecipate del Gruppo che si occupano di fornitura ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua e teleriscaldamento (A2A Energia, Unareti, A2A Ciclo Idrico, A2A Calore&Servizi, Aspem, Varese Risorse, Linea Più, Linea Reti e Impianti, LD Reti, ASVT).

L’intesa, inoltre, si inquadra nell’ambito delle novità normative introdotte dal Decreto legislativo n. 130/2015 che ha recepito la disciplina Adr per i consumatori 2013/11/UE. “La risoluzione rapida e soddisfacente delle controversie con i cittadini rappresenta un altro presupposto della responsabilità sociale d’impresa”, commenta Giovanni Valotti, Presidente di A2A. Con la firma di questo Protocollo “si consolida il rapporto di dialogo e collaborazione con le Associazioni dei consumatori”, aggiunge Valerio Camerano, Amministratore Delegato di A2A, “e la capacità del Gruppo di rispondere con tempestività alle novità che disciplinano i contenziosi in modo più funzionale. Ora tutte le società di A2A dispongono di un unico regolamento e di un unico protocollo, che ci permetterà di dare riscontro alle richieste dei clienti e di proporre soluzioni in modo uniforme su tutto il territorio”.

L’accesso alla procedura è gratuito e vi si può accedere solo se in precedenza sia stato presentato un reclamo che, a giudizio del cliente, non abbia ricevuto risposta soddisfacente. La domanda può essere inoltrata agli sportelli di A2A sul territorio o compilando il modulo presente sul sito internet www.a2a.eu direttamente dall’Associazione consumatori che abbia ricevuto dal cliente un mandato scritto. La Commissione paritetica di conciliazione non decide la controversia, ma si impegna a cercare un accordo soddisfacente tra le parti.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)