Si aprono oggi i lavori dell’VIII Congresso Nazione di Federconsumatori, un importante appuntamento per fare il punto sul delicato ruolo che rivestono le Associazioni dei Consumatori in una fase storica complessa, attraversata da profondi e repentini mutamenti, caratterizzata sempre di più da concentrazioni di potere e crescita delle disuguaglianze. Il leitmotiv che guida e ispira l’intero percorso dei tre giorni dei lavori congressuali è, infatti, il tema “Un presente che è già futuro”.

La digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, gli andamenti demografici, la sostenibilità sociale e ambientale sono i fattori essenziali che caratterizzano questo presente.

Fattori che saranno affrontati anche grazie al contributo prezioso di alcuni interventi, a partire da quello di Massimo Cacciari su “Una nuova idea di Europa, oltre i sovranismi”, quello di Maurizio Franzini – Docente di Politica economia all’Università La Sapienza su “Quale politica economica per il contrasto alle disuguaglianze” e quello di Annalisa D’Orazio – Capo di Gabinetto del Presidente AGCOM su “Il ruolo delle Autorità nella regolazione del mercato digitale”.

Il 15 gennaio alle ore 15:00 si svolgerà la tavola rotonda “L’Italia delle Emergenze”, in cui si discuterà dell’emergenza ambientale e sociale nel nostro Paese, nonché delle politiche e degli investimenti utili a contrastare i drammatici processi in atto e le allarmanti prospettive future, per definire un nuovo paradigma improntato alla sostenibilità.

Alla tavola rotonda prenderanno parte Susanna Camusso – Segretario Generale della CGIL, Angelo Borrelli – Capo Dipartimento della Protezione Civile, Alice Parma – Consiglio Nazionale ANCI, Francesco P.A. Vincenzi – Presidente ANBI, Roberto Ridolfi – Assistant Director-General, Programme Support and Technical Cooperation Department, FAO. Coordina Riccardo Quintili – Direttore de Il Salvagente.

Nell’ambito delle tre giornate si dibatterà dei profondi cambiamenti che investono diversi settori dell’economia e della società, per comprendere appieno i nuovi confini entro cui si delinea l’azione della Federconsumatori nei prossimi anni, che insieme alle altre forze sociali del Paese è chiamata a ridefinire il proprio ruolo, per promuovere all’interno di tale processo tutele, diritti e democrazia.

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

1 thought on “Congresso Nazionale Federconsumatori: al via i lavori dell’VIII edizione

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: