“C’è un solo modo per difendere i prodotti fatti con il latte sardo. Mangiarli”. Questa l’iniziativa lanciata da Federdistribuzione, che schiera così i supermercati a fianco dei pastori sardi e lancia una campagna per valorizzare il pecorino romano e più in generale i prodotti di origine ovina sarda, invitando i clienti a consumarli per far aumentare la domanda. Si partirà il prossimo fine settimana, 23 e 24 febbraio, quando ciascuna insegna aderente esporrà nei punti vendita l’invito ai consumatori.

“La protesta dei pastori sardi è ormai entrata nelle case di ciascuno di noi, con le immagini forti del latte gettato nelle strade. Il prezzo pagato dall’industria non consente di coprire i costi di produzione e così gli allevatori hanno fermato la lavorazione e avviato la contestazione – si legge in una nota – Federdistribuzione e le sue aziende associate hanno deciso di schierarsi al fianco della comunità sarda dei produttori di latte, con un’iniziativa concreta, in grado di incidere sulla situazione”. La grande distribuzione ricorda le condizioni di mercato che di fatto hanno portato alla crisi: si produce troppo latte e quindi troppo pecorino romano rispetto a quello che si vende; le esportazioni sono crollate del 33%, la domanda interna non assorbe tutta la produzione e i prezzi della filiera scendono.

“Ciò che occorre fare, per evitare interventi di troppo breve periodo o di alterazione delle condizioni di libero mercato, è lavorare per tornare ad avere equilibrio tra domanda e offerta, favorendo così il rialzo dei prezzi – dice Federdistribuzione – La Grande Distribuzione non compra direttamente il latte dagli allevatori, compra il prodotto finito dai trasformatori, ma può agire sul consumo, facendo avvicinare le famiglie al pecorino romano”.

Per questo dal prossimo fine settimana partirà una campagna di valorizzazione del pecorino romano e dei prodotti sardi in migliaia di punti vendita, che inviteranno i clienti a consumare una eccellenza del made in Italy. Le imprese che hanno già aderito all’iniziativa sono: Auchan Retail, Bennet, Carrefour,  Despar, Esselunga, Famila, Gruppo Végé, Il Gigante, Iper, Italmark, Magazzini Gabrielli, Pam-Panorama, Unes.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)