
Earth Day. Adoc rilancia campagna su alimentazione “Mangia sano, spendi meno”
Consumare prodotti di stagione riduce impatto ambientale e fa bene al portafoglio. In occasione della 46° Giornata Mondiale della Terra l’Adoc rilancia la sua campagna sull’alimentazione sostenibile “Mangia Sano, Spendi Meno”. Acquistare e consumare frutta e ortaggi di stagione ha, infatti, conseguenze benefiche non solo sulla salute, ma anche dal punto di vista ambientale, economico e dell’incentivazione delle risorse del territorio. I prodotti di stagione sono più sani, perché senza conservanti e senza trattamenti eccessivi e valorizzano il territorio d’origine, perché più prossimi al venditore e all’acquirente. Inoltre contribuiscono enormemente a ridurre l’impatto ambientale, soprattutto se i prodotti stessi sono di origine biologica.
“Mangiare sano e in modo sostenibile è possibile, consumando frutta e ortaggi di stagione”, dichiara Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc, “per questo abbiamo deciso di rilanciare, in occasione dell’Earth Day, la nostra campagna sull’alimentazione sostenibile “Mangia Sano, Spendi Meno”, mirata a sensibilizzare i consumatori sui molteplici vantaggi derivanti dall’acquistare e consumare prodotti di stagione”. Comprare prodotti di stagione costa meno che comprarli fuori stagione, in quanto si abbattono i costi di trasporto e di conservazione, eliminando gran parte della CO2 e di altre sostanze inquinanti rilasciate in atmosfera dai processi agricoli, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale, in particolare se i prodotti sono di agricoltura biologica.
Ecco alcune qualità dei prodotti di stagione:
– subiscono meno trattamenti per la conservazione, vengono coltivati in modo naturale e mantengono tutte le proprietà nutritive; sono fortemente legati al territorio d’origine e alle piccole produzioni locali;
-permettono di ridurre gli sprechi alimentari;
–sono tutti rigorosamente “Made in”, con una garanzia di qualità e di sicurezza.
Per conoscere quali sono le stagionalità di ogni mese, è possibile consultare i Calendari della Stagionalità di Frutta e Verdura e l’Enciclopedia degli alimenti sul sito all’indirizzo dell’associazione: http://www.adocnazionale.it/mangia-sano-spendi-meno/.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”