Consumare prodotti di stagione riduce impatto ambientale e fa bene al portafoglio. In occasione della 46° Giornata Mondiale della Terra l’Adoc rilancia la sua campagna sull’alimentazione sostenibile “Mangia Sano, Spendi Meno”. Acquistare e consumare frutta e ortaggi di stagione ha, infatti, conseguenze benefiche non solo sulla salute, ma anche dal punto di vista ambientale, economico e dell’incentivazione delle risorse del territorio. I prodotti di stagione sono più sani, perché senza conservanti e senza trattamenti eccessivi e valorizzano il territorio d’origine, perché più prossimi al venditore e all’acquirente. Inoltre contribuiscono enormemente a ridurre l’impatto ambientale, soprattutto se i prodotti stessi sono di origine biologica.
“Mangiare sano e in modo sostenibile è possibile, consumando frutta e ortaggi di stagione”, dichiara Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc, “per questo abbiamo deciso di rilanciare, in occasione dell’Earth Day, la nostra campagna sull’alimentazione sostenibile “Mangia Sano, Spendi Meno”, mirata a sensibilizzare i consumatori sui molteplici vantaggi derivanti dall’acquistare e consumare prodotti di stagione”. Comprare prodotti di stagione costa meno che comprarli fuori stagione, in quanto si abbattono i costi di trasporto e di conservazione, eliminando gran parte della CO2 e di altre sostanze inquinanti rilasciate in atmosfera dai processi agricoli, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale, in particolare se i prodotti sono di agricoltura biologica.
Ecco alcune qualità dei prodotti di stagione:
subiscono meno trattamenti per la conservazione, vengono coltivati in modo naturale e mantengono tutte le proprietà nutritive; sono fortemente legati al territorio d’origine e alle piccole produzioni locali;
-permettono di ridurre gli sprechi alimentari;
sono tutti rigorosamente “Made in”, con una garanzia di qualità e di sicurezza.
Per conoscere quali sono le stagionalità di ogni mese, è possibile consultare i Calendari della Stagionalità di Frutta e Verdura e l’Enciclopedia degli alimenti sul sito all’indirizzo dell’associazione: http://www.adocnazionale.it/mangia-sano-spendi-meno/.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)