“Consumatori tra informazione online e fake news”. Questo il tema dell’incontro che si svolgerà a Roma il prossimo 16 gennaio, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori per fornire a operatori dell’informazione e non solo gli strumenti utili per riconoscere e gestire le fake news dal punto di vista comunicativo, sociale e giuridico. Ci saranno gli interventi dall’Agcom, dall’Antitrust, dalla Rai, dal Reputation Institute e da Facebook Italia. La mattinata si aprirà con l’intervento di Massimiliano Dona, presidente UNC, che parlerà di “Consumatori tra pubblicità, influencer e comparatori online”.

Seguiranno interventi sulla “post verità” e l’impegno dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per corrette informazioni, una riflessione sulla disinformazione come pratica commerciale scorretta, riflessioni sull’informazione radiotelevisiva e sull’impatto delle fake news per le imprese, nonché un intervento teso a illustrare le iniziative delle piattaforme online nel contrasto a questo fenomeno. L’evento si svolgerà 16 gennaio dalle 9,00 alle 13,30 a Roma, al Binario F, c/o hub di Lventure Group, via Marsala 29h.

 

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)