Fiducia dei consumatori in ripresa: a luglio l’indice Istat del clima di fiducia dei consumatori vede il primo aumento dopo tre cali consecutivi e passa a 111,3 punti dai 110,2 di giugno. Cresce anche l’indice del clima di fiducia delle imprese, con tutti i settori in miglioramento a partire dalle costruzioni. Secondo Federconsumatori e Adusbef questi dati non sono reali: nei cittadini non si intravede un barlume di speranza né di ottimismo.
“E’ evidente che i rilevatori dell’Istat sono andati in vacanza, probabilmente in qualche ricco emirato. È da lì che provengono i dati relativi alla fiducia dei consumatori diffusi oggi” dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef, che invitano i ricercatori a visitare gli sportelli dell’Associazione ed entrare in contatto con i cittadini, per capire qual è il vero clima di fiducia, o meglio di sfiducia.
“Il primo passo per porre rimedio a questa situazione è prendere atto della realtà, facendo pressione sul Governo affinché si decida a prendere provvedimenti seri e concreti per la ripresa. Da anni chiediamo che venga messo in atto un vero Piano Straordinario per il Lavoro: la redistribuzione dei redditi e la ripresa dell’occupazione rappresentano i presupposti fondamentali per dare un nuovo slancio all’intero sistema economico in direzione della crescita”. “In assenza di un serio piano di investimenti da parte di un sistema imprenditoriale privo di coraggio e di iniziativa è indispensabile che il Governo si faccia carico dello stanziamento delle risorse necessarie per lo sviluppo tecnologico e la ricerca; la realizzazione, modernizzazione e messa in sicurezza delle infrastrutture; la definizione di un programma per la valorizzazione dell’offerta turistica nel nostro Paese”.
Secondo le Associazioni sono rimettendo in moto il mercato occupazionale e la domanda interna si potrà innescare una nuova fase di crescita e sviluppo per l’intero sistema economico, da troppi alle prese con una crisi della domanda che ha fatto registrare, solo nel triennio 2012-2013-2014, una contrazione della spesa complessiva delle famiglie di circa 78 miliardi di Euro.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)