TopNews. Indice di pulizia delle città, Eurostat: a Roma solo il 9% è soddisfatto
Per l’Italia, la “Green week” europea, in programma da oggi fino al 25 maggio, non si apre con una buona notizia. Secondo un sondaggio realizzato da Eurostat nel 2015, Roma risulta ultima in classifica tra le capitali Ue per l’indice di soddisfazione sulla pulizia nelle città. La domanda posta agli abitanti di 109 città europee era la seguente: “In generale sei molto soddisfatto, piuttosto soddisfatto, piuttosto insoddisfatto o per nulla soddisfatto della pulizia della tua città?”.
Bene (cioè male), nella Città Eterna solo il 9% può dirsi soddisfatto della pulizia. Al top della classifica tra le capitali Ue c’è Lussemburgo con il 95% degli abitanti che promuove la capitale del Granducato per pulizia, seguita a sua volta da Vienna (90%), Lubiana (88%), Riga (81%) e Helsinki (80%).
Poco meno della metà della popolazione si dice soddisfatto a Parigi (49%). Seguono Bruxelles (45%), Atene (41%) e Madrid dove solo il 38% può dirsi soddisfatto per la pulizia.
“Eurostat certifica in modo ufficiale ciò che è sotto gli occhi di tutti: a Roma la raccolta rifiuti non funziona e i cittadini sono costretti a subire la sporcizia imperante di strade e marciapiedi, specie nelle periferie sempre più abbandonate”, commenta il presidente del Codacons Carlo Rienzi. Ciò avviene nonostante i cittadini della capitale siano soggetti ad una tariffa rifiuti più elevata delle altre città italiane: per tale motivo invitiamo gli utenti a ribellarsi, chiedendo la riduzione della bolletta Tari”.
Notizia pubblicata il 21/05/2018 ore 17.21