Sharing economy e smart mobility, cosa stanno facendo le assicurazioni? Qual è il loro ruolo a sostegno della nuova mobilità? L’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici si pone davanti ai problemi e alle sfide poste dall’innovazione sulla mobilità e organizza per il prossimo 28 novembre a Roma il primo meeting annuale dell’Osservatorio “Innovation by Ania”. Parteciperanno il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e la presidente Ania Maria Bianca Farina.

L’appuntamento è all’Auditorium Parco della Musica a partire dalle 9.30 per una mattinata dedicata ai cambiamenti nel settore della mobilità e al ruolo delle assicurazioni. Tema dell’evento sarà infatti “Innovazione e mobilità: dall’auto alla sharing economy e alla smart mobility”.  “Il forte progresso tecnologico e l’evoluzione culturale in atto stanno modificando la mobilità, con impatti sul sistema economico e sociale – si legge nell’invito all’evento – Cambieranno i modelli tradizionali, coinvolgendo una pluralità di attori tra i quali le assicurazioni e nascerà un nuovo ecosistema, con soluzioni e servizi adeguati, infrastrutture innovative e nuovi stili di vita”. La giornata sarà occasione per presentare uno studio condotto da Deloitte,partner dell’Osservatorio “Innovation by Ania”.

L’evento vedrà un momento centrale nel confronto fra il Ministro Padoan e il presidente Ania Farina che animeranno un faccia a faccia sul tema “Il ruolo del Governo e del settore assicurativo a supporto dei cambiamenti della nuova mobilità”. Interessante l’apertura dell’incontro, affidata alla relazione dello scrittore Alessandro Baricco che interverrà su “Quel che c’è dopo il passato e prima del futuro”. La presidente Ania Farina interverrà poi sul tema “Il ruolo centrale delle assicurazioni all’interno dei nuovi cambiamenti del sistema economico, sociale e assicurativo”.

Dopo la presentazione dello studio Deloitte su “Innovazione e mobilità: i trend attuali e i possibili scenari futuri”, si svolgeranno due tavole rotonde: una sui nuovi modelli di mobilità e il loro impatto sul sistema economico e sociale, l’altra su come il settore assicurativo si prepara ad accogliere la nuova mobilità. La chiusura della giornata sarà affidata al confronto fra il ministro dell’Economia e la presidente Ania.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

Parliamone ;-)