
Istat: sale la stima del Pil su base annua ma la crescita è ancora bloccata
Stime al rialzo per il Pil italiano. Le ultime rilevazioni diffuse oggi dall’Istituto Nazionale di Statistica evidenziano nel secondo semestre del 2016 un aumento dello 0,8% rispetto al valore riscontrato nello stesso periodo del 2015. Il risultato supera, sebbene timidamente, anche la prospettiva preliminare diffusa il 12 agosto scorso, che aveva previsto una variazione congiunturale e tendenziale dello 0,7%. Per quanto riguarda i consumi, si mantiene una situazione stazionaria data dal bilanciamento tra l’aumento dei consumi delle famiglie (0,1%) e dal calo dello 0,3% della spesa nella Pubblica Amministrazione.
“La domanda nazionale al netto delle scorte”, sottolinea l’Istat, “ha sottratto 0,1 punti percentuali alla variazione del Pil: si registrano contributi nulli per i consumi delle famiglie e delle istituzioni sociali private e per gli investimenti fissi lordi e un contributo negativo (-0,1 punti percentuali) per la spesa della pubblica amministrazione. La variazione delle scorte ha contribuito negativamente per 0,1 punti percentuali, mentre l’apporto della domanda estera netta è stato positivo per 0,2 punti percentuali. Le importazioni sono aumentate dell’1,5% e le esportazioni dell’1,9%”.
“Una crescita del tutto insufficiente, al di sotto delle aspettative, ma soprattutto al di sotto di quanto necessario alla nostra economia per risollevarsi”, dichiarano Federconsumatori e Adusbef.
A preoccupare è in particolare la “crescita zero”, corredata dall’attestazione dell’Istat circa i consumi fermi e investimenti in calo nel secondo trimestre 2016. “Non c’è più spazio né tempo per polemiche, dissimulazione dei dati e inutili ottimismi”, affermano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti delle due associazioni. “Per un vero e reale sviluppo del Paese è indispensabile un’azione shock che non può essere rimandata, se veramente si vuole rimettere in moto il nostro sistema economico e dare un impulso alla crescita”.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”