Un percorso gratuito informativo/divulgativo verso lo sviluppo sostenibile, dedicato a Comuni e Scuole, che sarà realizzato con strumenti interattivi attivati sul web. Questo vuole essere “Sostenibilmente”, il nuovo progetto lanciato da Kyoto Club con il supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Partecipare al progetto sarà ancora più facile perché non sarà necessario spostarsi e spendere energie, tempo e denaro, riducendo anche la propria impronta ecologica. “Sostenibilmente” mira a diffondere i temi della sostenibilità ambientale: mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, resilienza, efficienza energetica, bioeconomia ed economia circolare.
Tra gli altri temi che saranno diffusi: Accordo di Parigi, Agenda 2030, lo stato di avanzamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e delle altre più recenti decisioni UE, internazionali e nazionali in tema di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.
L’obiettivo è attivare cittadini, studenti, enti locali e i media contro i cambiamenti climatici, favorendo la presa di coscienza dei partecipanti e delle istituzioni locali sull’importanza della futura priorità del loro lavoro per i prossimi anni e stimolando i partecipanti a diventare “agenti del cambiamento”, facendosi promotori della sostenibilità verso i propri coetanei e colleghi.
Come si diventa “agenti del cambiamento”? Attraverso momenti di informazione e incontri a distanza, grazie alla messa online dei materiali e di tutta la documentazione che sarà diffusa durante il progetto, per mezzo della visibilità in rete e con l’attivazione di progetti locali, focus groups e l’utilizzo di strumenti multimediali e proposte per nuovi interventi coerenti con gli obiettivi derivanti dall’accordo di Parigi (COP21), dall’Agenda 2030 e dalle altre decisioni a livello comunitario, nazionale e internazionale nei diversi ambiti dello sviluppo sostenibile, nonché con il percorso di aggiornamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, da parte dei Comuni, delle Province e delle Regioni.
I webinar si svolgeranno fino a dicembre 2016 e a breve sarà disponibile il calendario degli appuntamenti sulla pagina web dedicata la progetto http://www.kyotoclub.org/progetti/sostenibilmente.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)