“Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione”. E’ lo spirito che anima M’Illumino di Meno, la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciato da Caterpillar che torna anche quest’anno – ormai è giunta alla tredicesima edizione – venerdì 24 febbraio. L’invito lanciato dai promotori è quello di risparmiare energia e dunque combattere lo spreco abbracciando l’idea e la pratica della condivisione. Si può condividere l’auto o la cucina, un libro o la rete wireless, un sapere o i vestiti e i giocattoli dei propri bambini.

millumino-di-meno-2017-banner-fb2-1024x512Si può condividere qualsiasi cosa. Si può condividere un po’ di tempo. In silenzio. Si può anche parlare e ascoltarsi”, dicono i promotori della campagna. Caterpillar sarà in diretta dalle 18.00 alle 20.00 per seguire gli spegnimenti in giro per l’Italia. La campagna negli anni ha infatti permesso di spegnere i principali monumenti italiani ed europei come gesto simbolico di risparmio energetico. Sono passati diversi anni e dalla prima edizione la cura del pianeta, l’esigenza di prestare attenzione all’ambiente e al risparmio energetico sono diventati temi sempre più sentiti e fondamentali.

Si rinnova così anche quest’anno l’invito a spegnere piazze, illuminazioni private e pubbliche. E a questo si aggiunge l’esortazione a condividere saperi, strumenti, tempo come strategia antispreco. M’illumino di Meno quest’anno è condivisione all’insegna dell’hashtag #CondiVivo. Sostengono i promotori: “Oltre agli spegnimenti quest’anno invitiamo tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità”. La partecipazione all’iniziativa negli anni è cresciuta in modo esponenziale, così gli autori puntano a far diventare la festa un appuntamento riconosciuto e stanno portando aventi la proposta di istituire la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)