Il bimbo è ancora in fasce, oppure se ne sta beato nel suo passeggino, quando qualcuno passa vicino e lo inonda di fumo di sigaretta. Oppure sta giocando in casa e i genitori fumatori si accendono una sigaretta proprio davanti a lui, senza neanche pensarci troppo. Ed ecco che l’amico Ector comincia a tossire e avverte i “grandi” che la minaccia del fumo è troppo vicina al bambino. Ector è un orsetto di peluche che tossisce in caso di fumo passivo. “Il primo giocattolo che protegge i bambini dal fumo”, recita il lancio del giocattolo.

Il giocattolo è stato realizzato in occasione della Giornata mondiale senza tabacco del prossimo 31 maggio ed è frutto dell’iniziativa di Roche insieme all’azienda Trudi e col patrocinio di Women against cancer in Europe (Walce) che porterà Ector nei corsi preparto curati dall’associazione, in regalo alle future mamme. “Ector the Protector Bear”, spiega Roche, è “il primo giocattolo che tossisce ogni volta che qualcuno fuma vicino a lui. Così facendo scoraggia i fumatori, avverte i genitori ed educa i bambini a tenersi lontani dalle minacce del fumo”. L’orsetto è stato lanciato anche con un video e una campagna di informazione e promozione online in cui si denuncia il fenomeno della fumo passivo. Secondo dati WHO, in Italia  il 52% dei bambini è abitualmente esposto al fumo passivo.

In Italia sono 15 milioni i fumatori passivi, pari al 26,5% della popolazione. Il fumo passivo è responsabile del 15% dei casi di asma nei bambini e dell’11% di respiro sibilante negli adolescenti (Ministero Salute). “Sappiamo che i bambini che vivono con un fumatore hanno maggiore probabilità di avere l’asma o di essere soggetti allergici – dice Giulia Pasello, Dirigente medico all’istituto oncologico veneto di Padova – In più, ogni anno in Italia ci sono circa 150-300 mila bronchiti e polmoniti sotto i 18 mesi e circa 15 mila ospedalizzazioni nei reparti pediatrici, patologie che si possono ricondurre anche all’esposizione cronica al fumo”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)