La linea telefonica 114 – Emergenza Infanzia sale a bordo di Italo. I nuovi modi di comunicare e di dar voce a bambini e adolescenti, con un servizio che oltre alla telefonia fissa prevede mobile, chat, sms, whatsapp e una nuova app, saranno diffusi e pubblicizzati anche sul sito, sui canali social ufficiali e sulla rivista di Italo, che ha deciso di sostenere Telefono Azzurro con la campagna #abordoconil114. Solo lo scorso anno, la linea 114 ha gestito 1300 segnalazioni.

“L’obiettivo principale della campagna – informa una nota – è quello di dar voce ai bambini e agli adolescenti, offrendo loro la possibilità di raccontarsi, di esprimere i loro bisogni e le loro difficoltà, anche attraverso i nuovi canali di comunicazione senza che sia necessaria una mediazione degli adulti”.

Italo ha deciso perciò di diffondere la conoscenza del nuovo servizio multicanale del 114, che offre assistenza psicologica e consulenza psico-pedagogica, legale e sociologica in situazioni di disagio, attraverso i propri canali social ufficiali, il sito web www.italospa.it e la rivista di bordo “Italo. I sensi del viaggio”. In questo modo la linea Emergenza Infanzia 114, multilingue e attiva 24ore su 24 gratuitamente, sarà ancora più facilmente raggiungibile dai bambini e dagli adolescenti fino ai 18 anni, ma anche dagli adulti e gli operatori dei servizi, e potrà agire con interventi tempestivi a tutela dei bambini e degli adolescenti in pericolo. Solo nel 2017, la linea 114 ha registrato 1.301 segnalazioni di contenuti pedopornografici presenti in rete e sui media. In 4 casi su 10 la vittima ha meno di 10 anni, con una prevalenza di bambine (71,7%).

Sostiene il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo: “Attraverso l’ascolto Telefono Azzurro ha fatto conoscere i bisogni di bambini e adolescenti, per questo la collaborazione con Italo per noi è preziosa perché è rivolta a sensibilizzare sul tema della sostenibilità sociale, viaggiando nell’educazione della cultura, del volontariato e della solidarietà in tutta Italia, tutto questo grazie ad un’unica parola chiamata informazione”.

“Italo è orgoglioso di sostenere il lavoro di Telefono Azzurro che con grande competenza e sensibilità è riuscito nel tempo non solo a garantire un intervento a breve termine, ma anche  a facilitare la costruzione di un progetto a medio-lungo termine con il nucleo familiare – ha detto Antonella Zivillica Direttore Relazioni Esterne e Stampa Italo – Siamo convinti che l’informazione sia alla base della riuscita del progetto e per questo abbiamo deciso di veicolare attraverso i nostri canali tutte le indicazioni utili a conoscere le molteplici possibilità di contatto con il personale altamente qualificato di Telefono Azzurro”.

Scrive per noi

Sabrina Bergamini
Sabrina Bergamini
Giornalista professionista. Responsabile di redazione. Romana. Sono arrivata a Help Consumatori nel 2006 e da allora mi occupo soprattutto di consumi e consumatori, temi sociali e ambientali, minori, salute e privacy. Mi appassionano soprattutto i diritti e i diritti umani, il sociale e tutti quei temi che spesso finiscono a fondo pagina. Alla ricerca di una strada personale nel magico mondo del giornalismo ho collaborato come freelance con Reset DOC, La Nuova Ecologia, Il Riformista, IMGPress. Sono laureata con lode in Scienze della Comunicazione alla Sapienza con una tesi sul confronto di quattro quotidiani italiani durante la guerra del Kosovo e ho proseguito gli studi con un master su Immigrati e Rifugiati. Le cause perse sono il mio forte. Ho un libro nel cassetto che prima o poi finirò di scrivere. Hobby: narrativa contemporanea, fotografia, passeggiate al mare. Cucino poco ma buono.

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