Via libera del Senato al dl fisco e conferma dell’emendamento sulle bollette mensili. Oggi il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo e ha approvato, con 148 voti favorevoli e 116 contrari, l’emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2942, di conversione in legge del decreto-legge in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (decreto fiscale), che recepisce le modifiche apportate dalla Commissione Bilancio. Il testo passa ora alla Camera.

Nel decreto viene stabilito lo stop alla fatturazione delle bollette a 28 giorni. La fatturazione diventa obbligatoriamente mensile per telefonia e pay tv, con l’esclusione di promozioni non rinnovabili o inferiori al mese. Sono escluse, invece, gas e luce perché “i costi sono vincolati ai consumi”. Gli operatori avranno “120 giorni per adeguarsi” e dovranno garantire “informazioni chiare e trasparenti sulle offerte”. Dovranno anche precisare “se la fibra arriva al domicilio o solo alla centrale”.

Da più parti si solleva ora il tema dei rimborsi. “La battaglia per i 28 giorni ha ridato #fiducia ai #consumatori: si puó vincere contro i colossi delle telecomunicazioni”, commenta il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona su twitter. I Consumatori hanno preso parte, insieme al deputato Pd Alessia Morani, a una conferenza stampa che ha illustrato lo stop alle bollette a 28 giorni.

L’UNC chiede alle aziende di adeguarsi prima di 120 giorni e all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni di prevedere un rimborso per i consumatori. “Ora che il Dl Fisco è stato approvato e si è finalmente stabilita per legge la fatturazione mensile, ci sono 3 cose che mancano e vanno fatte: l’Agcom deve indennizzare i consumatori per il pregresso, ossia per le violazioni intercorse fino al momento dell’entrata in vigore della nuova legge, l’Antitrust deve monitorare aumenti in occasione delle offerte natalizie e, infine, le compagnie telefoniche si adeguino alle nuove norme prima dei 120 giorni previsti – ha detto Dona alla conferenza stampa di questa mattina – Lanciamo una sfida alle imprese. Che scatti una gara di marketing a chi fa prima, a chi si adegua per prima alle nuove norme, tornando alla fatturazione mensile”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)