L’Unione Nazionale Consumatori ha depositato una segnalazione all’Autorità Antitrust con la quale evidenzia la rimozione da parte di Amazon di recensioni negative lasciate dagli utenti, quando questi si dicono insoddisfatti del servizio o prodotto ricevuto. ”Una recensione negativa da parte del consumatore che ha subìto disservizi da parte di un venditore o è insoddisfatto dopo l’acquisto di un prodotto, non può essere rimossa arbitrariamente dalla piattaforma: si lede il diritto alla corretta informazione del consumatore”, afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

L’UNC chiede quindi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che indaghi per accertare la sussistenza di una pratica commerciale scorretta. 

Amazon avrebbe rimosso dalla sua piattaforma internet alcune recensioni negative di utenti in relazione a prodotti acquistati online: su questo aspetto l’Unione Nazionale Consumatori ha ricevuto infatti diverse lamentele di consumatori che si sono visti cancellare i propri commenti negativi pubblicati sul sito di Amazon perché (sostiene la piattaforma) non sarebbero conformi alle Linee Guida diffuse dalla Società stessa.

“Il punto è che a noi sembrano normalissimi commenti del tutto conformi alla policy della piattaforma: se fossero stati cancellati solo perché negativi, Amazon avrebbe realizzato un comportamento arbitrario. Non ha alcun diritto di rimuovere un commento negativo solo per evitare di spaventare altri acquirenti, anzi è proprio questo il valore informativo delle recensioni, seppur fondate su esperienze di acquisto insoddisfacenti”, conclude l’avv. Dona auspicando che “l’Autorità faccia chiarezza al più presto”.

 

Scrive per noi

Elena Leoparco
Elena Leoparco
Non sono una nativa digitale ma ho imparato in fretta. Social e tendenze online non smettono mai di stuzzicare la mia curiosità, con un occhio sempre vigile su rischi e pericoli che possono nascondersi nella rete. Una laurea in comunicazione e una in cooperazione internazionale sono la base della mia formazione. Help Consumatori è "casa mia" fin dal praticantato da giornalista, iniziato nel lontano 2012.

Parliamone ;-)