Dolcetto o scherzetto? Busseranno alla porta, stasera sul tardi, ciurme di bambini urlanti accompagnati da mamme intrepide, frotte di ragazzini beffardi col ghigno disegnato sul volto, pronti a porgermi la mano nel tentativo di arraffare qualcosa da mangiare. Confesso: non ho dolcetti in casa, quest’anno. Non ho cioccolatini. Non ho tortine a forma di zucca intarsiata. La zucca sì, ce l’ho, sta in balcone e fa bella mostra di sé. Prima o poi la cucinerò. Non la intaglierò di certo per creare uno spettacolo gotico di ombre e luci fra i panni stesi ad asciugare.

Qualunque sia l’idea che una persona si sia fatta della festa di Halloween, ormai c’è poco da fare. Stanotte è Halloween. Lo leggi sui banconi del fornaio, che dalla prima mattina ha messo in bella mostra meravigliosi vassoi di dolcetti a forma di zucca con marmellata e cioccolato. Lo vedi dal fruttivendolo, che distingue fra la zucche da mangiare e quelle da decorare. Lo capisci dall’ondata di notizie che ti assale e che ti racconta per filo e per segno come vestirsi, come decorarsi, come organizzare le feste, a cosa stare attenti, quanto si spenderà, qual è il significato della tradizione, come pure l’ampio valore commerciale di questa festa d’importazione fino a un po’ di tempo fa, ora in effetti diffusa anche in Italia.

E dunque, per chi ci crede e per chi la sconfessa, per chi ci tiene e per chi non l’ha mai presa in considerazione, di seguito una piccola selezione di news su Halloween alle porte. Perché più di un italiano su 4 (27%) distribuirà dolci per l’appuntamento di Halloween, dice Coldiretti, e molti saranno fatti in casa. Perché festeggiare è bene ma con “Brividi Sicuri”, ricorda il Movimento Difesa del Cittadino. E perché fra costumi, maschere e festeggiamenti, si stima (dati Confesercenti) che la notte delle zucche e delle lanterne generi un giro d’affari di circa 250 milioni di euro, per un budget medio di 26 euro a persona. Meditate gente, meditate.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

 

 

 

Parliamone ;-)